Grease – Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, ed interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.
Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.
LE CURIOSITÀ
Inizialmente la parte di John Travolta fu affidata ad Henry Winkler, che interpretando Fonzie in Happy Days sarebbe stato perfetto in quel ruolo. Rifiutò pentendosene poi amaramente. Per il ruolo di Danny Zuko si pensò anche a Patrick Swayze; tuttavia, a causa dei suoi problemi fisici, non diede la disponibilità.
La sorella maggiore di John Travolta, Ellen Travolta, appare nel musical nella scena in cui le cameriere del Frozen Palace guardano in tv la diretta del ballo della scuola. Lei è quella sulla sinistra.
La canzone tema del film venne scritta da Barry Gibb, leader dei Bee Gees ed interpretata da Frankie Valli.
Per la realizzazione del film vennero spesi 6 milioni di dollari ma, ad oggi, gli incassi registrati in tutto il mondo si aggirano intorno ai 390 milioni di dollari.
IL CAST OGGI
John Travolta – Danny
La sua carriera è stata piena di successi da Saturday Night Fever (1977) a Pulp Fiction (1994) a Face Off (1997), Travolta ha recitato e ballato sul grande schermo per circa quattro decenni. Ultimo ruolo importante nella serie incentrata sul processo a O.J SIMPSON.
Olivia Newton-John – Sandy
L’attrice femminile ha continuato a recitare per qualche anno ma nell’ultimo decennio ha dedicato la sua vita all’attivismo ambientalista e alle campagne animaliste. Nel 2010 è guest star nell’episodio n. 17 della prima stagione di Glee. Esegue in duetto “Physical” (una delle sue canzoni più famose) in un videoclip ironico con Sue Sylvester: la canzone torna in classifica! Il 24 settembre 2011 è l’ospite internazionale nel programma televisivo italiano Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici su Rai1. Nello stesso anno esce la scatenata commedia “A few best men” che parteciperà fuori concorso al Festival del Cinema di Roma con il titolo “Tre uomini e una pecora”: apprezzata dalla critica la sua interpretazione di suocera “disperata”! Da lei eseguita gran parte della colonna sonora e la canzone a chiusura del film scritta da Farrar figlio “Weightless”.
Stockard Channing – Rizzo
Nominata all’Oscar alla migliore attrice per il film 6 gradi di separazione, è conosciuta particolarmente per la sua partecipazione al film Grease in cui interpretava il ruolo di Betty Rizzo. È stata poi in A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, Luna di fiele di Roman Polanski, Smoke di Wayne Wang, Qualcosa di personale, Il club delle prime mogli, Amori & incantesimi, Partnerperfetto.com, Qui dove batte il cuore e molti altri.
In televisione ha interpretato Abbey Bartlet, la moglie del Presidente degli Stati Uniti d’America nella serie tv plurivincitrice di Emmy AwardsWest Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Nel 2000 ha avuto una candidatura allo Screen Actors Guild Awards per la “Miglior interpretazione femminile in un film o miniserie per la TV” nel film per la televisione The Truth About Jane del regista Lee Rose.
Barry Pearl – Doody
Dopo Grease ha avuto diversi ruoli in spettacoli come Murder, She Wrote, Beverly Hills 90210, ER e Even Stevens.
Jeff Conaway
egli ultimi anni l’attore ha avuto gravi problemi di salute: nel 2010 si è rotto il femore dopo una caduta, che lo ha fatto entrare in un forte stato depressivo. L’attore, inoltre, per anni ha lottato contro la dipendenza da droghe: nel maggio del 2011 è entrato in coma a seguito di una overdose.
Dopo il suo ricovero all’Encino Hospital Medical Center, l’attore è morto all’età di 60 anni il 27 maggio 2011.
Didi Conn – Frenchie
Fu anche presa in considerazione per la parte di Olivia nel film Braccio di ferro (1980). È stata sposata dal 1975 al 1978 con l’attore Frank H Conn. Dal 1984 è sposata con il musicista David Shire da cui ha avuto un figlio, Danny, nato nel 1992 e autistico.
Kelly Ward
È stato lo sceneggiatore per “La casa di Topolino” e “Le nuove avventure di Charlie”.
Commenti recenti