Dal 2016 lo storico gruppo dei Guns N’Roses si è riunito con una nuova formazione, comprendente i ‘veterani’ Duff McKagan, Slash Axl Rose con l’aggiunta di Dizzy Reed alle tastiere, Richard Fortus, Frank Ferrer alla batteria  e Melissa Reese.

La band è al lavoro sul nuovo tanto atteso album e presto probabilmente tornerà in tour: quella che vediamo oggi, però, non è la formazione originale della band, che come i fan più accaniti sapranno, comprendeva originariamente Izzy Stradlin e Steven Adler. Ad oggi, è quasi impossibile rivedere quella line-up originale  sul palco, anche se sono in tanti i fan che continuano a sperarlo.

Duff McKagan ha piegato perché questo non accadrà: “Ovviamente abbiamo provato a rimettere in piedi la formazione originale – ha detto in un’intervista per Talk is Jericho – ma ci sono alcune cose che è davvero impossibile sistemare, anche se abbiamo tentato. Ad esempio è stato bello riuscire a coinvolgere  Steven Adler a suonare un paio di canzoni. Ma quelli che facciamo adesso sono set lunghi, sono concerti di una certa portata – ha sottolineato – devi allenarti come un atleta. Io ho 55 anni e devo allenarmi come se ne avessi 25. Queste sono cose che ti mettono a dura prova, bisogna avere la mentalità giusta, serve la mentalità di un guerriero”.

Evidentemente, come si intende dalle parole di McKagan, i due membri sopracitati della line-up originale che hanno deciso di non partecipare alla reunion  non hanno lo spirito giusto né la voglia per affrontare tour impegnativi e concerti di tre ore come quelli che i Guns hanno fatto di recente.

In un’altra intervista, rilasciata a WAAF, McKagan ha sottolineato che la preparazione per ogni concerto è molto impegnativa: “Vedere Axl mentre si prepara per un concerto significa assistere a un’ora e mezza di riscaldamento vocale – ha raccontato – Slash, invece, suona tutto il giorno anche se poi si perde durante i concerti. Capita che si chiuda proprio in sé stesso, ad esempio quando fa i suoi assoli a volte devo dargli un colpetto sul piede e dirgli ‘Ehi amico, ritorna alla canzone’, e lui risponde ‘Cosa? Ah sì, ok’”. 

 

Fonte: Virgin Radio