Halloween si avvicina… in tutti i sensi. Oltre ad essere quasi il 31 ottobre, l’icona saga horror ideata da John Carpenter si appresta a rivivere con un nuovo capitolo, il secondo film della saga reboot riavviata nel 2018, intitolato Halloween Kills. Quale migliore occasione per non ripensare un attimo allo storico primo Halloween del 1978, Halloween – La notte delle streghe?
Realizzato con un budget ridottissimo (appena 300 mila dollari), il film fu girato, a Pasadena, in soli 20 giorni nella primavera del 1978. Il basso budget limitò l’interessamento di nomi famosi, tanto che Carpenter si dovette arrangiare, offrendo a gran parte degli attori difatti piccoli compensi. Donald Pleasence fu il più pagato con 20 mila dollari; Jamie Lee Curtis ricevette solo 8 mila dollari mentre a Nick Castle (l’uomo dietro la maschera di Micheal Myers) andò anche peggio: solamente 25 dollari al giorno.
LEGGI ANCHE: Halloween, la casa di Michael Myers era davvero abbandonata e la maschera bianca fu comprata per 2 dollari
La scelta di Jamie Lee Curtis
Durante un’intervista, Carpenter ammise che «Jamie Lee non era la prima scelta per la parte di Laurie. Non avevo idea di chi fosse. Aveva 19 anni e all’epoca era in uno show televisivo, ma io non guardavo la TV». La sua prima scelta era Anne Lockhart, la figlia di June Lockhart. Lockhart, tuttavia, aveva preso impegni in molti film e progetti televisivi. Dopo aver scoperto che la madre di Jamie, Janet Leigh, aveva recitato in Psyco, Debra Hill disse: «Far recitare Jamie Lee sarebbe una grande pubblicità per il film perché sua madre ha recitato in Psyco». Halloween fu il film del debutto per Jamie Lee Curtis e la formò nella sua carriera come «reginetta dell’urlo», e attrice di successo nel genere horror.
Emozionatissima per il suo esordio, Jamiee Lee Curtis ha rivelato di aver avuto timore di essere licenziata per telefono dopo appena il primo giorno di riprese del film.
Ricordo che squillò il telefono nel mio appartamento e la mia compagna di stanza mi disse, ‘Jamie, c’è John Carpenter al telefono’. La cosa mi spaventò, perché non sapevo cosa pensare. Il mio primo pensiero fu che mi avrebbe licenziata. Ho sentito spesso di persone che venivano licenziate. Presi la cornetta e lui esclamò: ‘Ehi carissima, sono John. Volevo solo dirti che oggi sei stata grandiosa. Sono molto felice’.
Un enorme falso allarme, dunque, che ha permesso alla Curtis di continuare a interpretare Laurie Strode, apparsa poi successivamente al film del 1978 anche in alcuni seguiti, nel 1981, 1998, 2002 e ovviamente nella nuova trilogia.
Anche Robert Englund lavorò in Halloween!
Ebbene sì. L’interprete di Freddy Krueger in Nightmare, altra iconica saga horror degli anni ’80, ha rivelato di aver partecipato nel 1978 alla prima storica pellicola di Halloween in un ruolo decisamente particolare: lo spalatore di foglie. Come già detto, il film fu girato in primavera, ma come ben ricorderete, il vialetti delle case di Haddonfield sono ricoperti di foglie autunnali, essendo ambientato proprio nella notte di Halloween. Chi le ha messe là? Robert Englund!
È così buffo … Avevo questo compagno di stanza, mentre stavano girando l’Halloween originale, e un giorno lui mi convinse ad andare a Pasadena con alcuni sacchi della spazzatura pieni di foglie secche. Abbiamo lavorato sul set, spargendo in giro foglie secche. Quindi sembrava autunno [in realtà era primavera]… sembrava autunno nel Midwest.
Commenti recenti