Ogni paese del mondo in cui è stato pubblicato il libro di Harry Potter ha optato per delle copertine personali, con un proprio illustratore. Proprio qualche giorno fa, la mamma del celebre maghetto J.K. Rowling, si è ritrovata a commentare la copertina dell’edizione italiana di Harry Potter e la Pietra Filosofale, affermando di apprezzarla particolarmente in quanto la trova assai bizzarra:
Ho sempre amato quella copertina perché è così bizzarra. Perché la testa di topo? Perché quel topo gigante con un foulard? Non ho mai incontrato l’illustratrice, quindi non lo so ancora.
I’ve always loved that cover because it’s so odd. Why the rat head? Why the giant rat in the headscarf? I never met the illustrator, so I still don’t know. https://t.co/x4aeLU5xeL
— J.K. Rowling (@jk_rowling) April 21, 2020
C’è da specificare che la copertina pubblicata da tweet della Rowling non è in realtà la primissima copertina realizzata, ma appartiene ad una versione successiva, alla quale sono stati aggiunti occhiali e cicatrici a Harry. In ogni caso, rimane la questione del topo e del cappello. Grazie ad un’intervista esclusiva realizzata dal sito Portus, l’illustratrice ufficiale di tutti i libri di quell’edizione Serena Riglietti ha spiegato in prima persona il motivo di quella scelta.
Questa è la copertina che io ho disegnato non avendo letto il libro e sapendo soltanto che Harry Potter era un bambino che nella scuola di magia avrebbe dovuto affrontare tutta una serie di prove. Una delle prove finali avrebbe potuto mettere in gioco la sua vita. Mi era anche stato detto che gli studenti in questa scuola di magia potevano portare con sé un topo o una civetta. Nient’altro.
Ecco quindi il perché degli scacchi e del topo.
Riguardo il perché del cappello di topo… mi dispiace deludere, è la domanda che mi hanno fatto cento volte, e adesso che se l’è posta anche J.K. Rowling tutto il mondo vuole una risposta. Ieri mi hanno scritto dal Brasile, dall’Inghilterra… un sacco di persone adesso vorrebbero una risposta molto interessante. Solo che la risposta forse non lo è, o forse sì, quello che so è che la risposta è semplice: Harry ha il cappello di topo perché è una delle caratteristiche del mio lavoro, a me piace mettere i cappelli strani sulle teste dei miei personaggi, lo faccio ogni volta che ne ho la possibilità. Io stessa vorrei possedere dei cappelli pazzi!
Commenti recenti