La serie
La mitica serie prodotta da Sam Raimi, “Hercules“. Negli anni 90 è stato un vero e proprio cult e ha generato due spin off, “Xena” e “Young Hercules” con Ryan Gosling protagonista. Prodotta per 6 stagioni, la serie debuttò in Italia su Italia 1 in prima serata sabato 21 settembre 1996 alle 20:30. In seguito, a causa degli ascolti in declino, la serie venne spostata prima al pomeriggio e poi in mattinata.
La trama
Ambientato in una fantastica versione della Grecia antica non precisamente localizzata nel tempo, lo show vede Hercules affiancato dal suo fidato amico Iolao. Le vicende narrate riguardano l’intento di Hercules e Iolao di salvare persone e villaggi da mostri, forze del male, egoismo degli dèi e quant’altro. Nei primi episodi, come viene menzionato nella sigla, la principale nemica di Hercules era la sua matrigna Giunone, che cercava di distruggerlo servendosi di vari mostri, poiché egli era la testimonianza vivente dell’infedeltà del marito, Giove. In seguito nella serie, il malvagio dio della guerra, Marte, sostituisce Era nel ruolo di principale antagonista. Verso la fine della serie lo stesso Marte viene sostituito nel suo ruolo dal dio malvagio Dahak, il principale nemico di Hercules nella stagione 5 che porta l’eroe a dover recarsi a Babilonia, in Scandinavia e in Irlanda. Sebbene Hercules dica che Giove l’ha trascurato, l’amore di questo per Hercules viene più volte documentato nel telefilm. In effetti, Hercules è spesso nominato come il “figlio favorito di Giove”. Giove appare parecchie volte, persino per salvare la vita del figlio e restituendogli la sua forza sovrumana quando ce n’è bisogno. Hercules, da parte sua, è sempre disponibile ad aiutare il padre quando chiede aiuto e alla fine i due si riappacificano.
Prima di Hercules
All’anagrafe Kevin David Sorbo è nato il 24 Settembre 1958 a Mound, in Minnesota. Figlio di un infermiere e di un’insegnante scolastico, l’attore ha nelle vene il sangue che discende dalla Norvegia (da parte di padre) e dalla Germania (da parte di madre). Nonostante la sua tendenza all’essere il classico quaterback americano pieno di muscoli, Kevin Sorbo scoprì presto l’amore per la recitazione.
Subito dopo il college si unì a una compagnia d’attori e viaggiò per ben tre anni in giro per il mondo. Prima fu la volta dell’Europa, poi l’Australia e infine di nuovo gli Stati Uniti d’America.Durante questa fase, l’attore si guadagnava da vivere essenzialmente facendo il modello, sia per la carta stampata, sia apparendo in più di 150 spot pubblicitari. Dopo varie comparsate in tv arrivò la svolta con Hercules.
Dopo Hercules
Kevin Sorbo ha vestito nuovamente i panni di Hercules in due episodi della serie tv Xena – Principessa guerriera. Per comprendere la fama a cui Kevin Sorbo arrivò grazie ad Hercules basta pensare che fu preso in considerazione per essere il protagonista di X-Files. Era inoltre stato scelto per essere il protagonista di Black Dog, ruolo del 1998 andato poi a Patrick Swayze, perché l’attore di Hercules aveva avuto un aneurisma all’arteria della spalla sinistra. Nella sua città natale, inoltre, è stato il suo nome a un parco, il Sorbo Park: il che la dice lunga sull’impatto che Hercules ha avuto tra gli spettatori.
Lo ritroviamo poi in importanti serie tv come Due uomini e mezzo, La vita secondo Jim, Dharma & Greg, The O.C., dove per sette episodi ha interpretato Frank Atwood, Hawaii Five-0 o Non fidarti della str**** dell’interno 23. Al cinema ha recitato, tra gli altri, in Clipping Adams del 2004, Soul Surfer del 2011, The Extendables (2014), God’s Not Dead (2014), Survivor e Sharknado 3. Nel 2012 è presente nel film TV Italo-Maltese Vite in ostaggio, in onda su Canale 5. È presidente e portavoce dell’organizzazione no-profit “Un mondo adatto ai bambini!” (abbreviata con la sigla AWFFK!), che addestra ragazzi a diventare tutori di bambini più piccoli.
Commenti recenti