Hot Shots! 2 (Hot Shots! Part Deux) è un film del 1993 del regista Jim Abrahams, sequel del film Hot Shots!. La pellicola è una parodia di titoli cinematografici molto famosi, in particolare i primi film di Rambo, di cui riprende molte situazioni portandole all’eccesso o dando loro un tono apertamente comico.
Vengono presi di mira molte altre pellicole, quali Guerre stellari, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Il mago di Oz, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Casablanca e Apocalypse Now. Il film ha incassato meno del precedente, ma è stato comunque un successo finanziario con quasi 135 milioni di dollari in tutto il mondo.
Tra gli attori spicca la presenza di Richard Crenna (leggi qui l’approfondimento sulla carriera dell’attore) che fa la parodia del colonello Trautman della saga di Rambo interpretando il colonnello Denton Walters. L’attore, secondo il sito IMDB, si consultò proprio con Sylvester Stallone sul fatto di prendere parte a una parodia della saga sull’ex soldato: Sly non fece storie e fu totalmente favorevole. All’epoca dell’uscita del film erano già stati realizzati i primi tre capitoli della saga di Rambo e il problema era che ce ne era un altro in lavorazione, cosa che poi non avvenne.
Proprio Crenna rilasciò un’intervista nel 1993 dove spiegava il suo ruolo in Hot Shots 2:
“Ho sentito Sylvester Stallone prima di iniziare a girare perchè pensavo che potessero esserci dei problemi, visto che un altro film di Rambo era in lavorazione. Gli ho chiesto cosa ne pensasse del mio lavoro in Hot Shots e lui mi ha risposto che dovevo farlo assolutamente perchè sarebbe stato uno spasso e molto divertente. Per lui il film è un omaggio a Rambo”.
Allo stesso Stallone, qualche anno dopo in un’intervista del 1995 con Entertainment Tonight, fu chiesto se avesse in programma di realizzare Rambo 4 (uscito poi nel 2008) e lui rispose scherzosamente “Perché non lo chiedi a Charlie Sheen di recitare”, riferendosi proprio all’attore protagonista di Hot Shots.
LEGGI ANCHE VALERIA GOLINO COSA NE PENSA DELLA SUA INTERPRETAZIONE IN HOT SHOTS
FONTE IMDB
Commenti recenti