Il film

Hulk è uscito nel 2003 diretto da Ang Lee e basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. E’ interpretato da Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas e Nick Nolte. Il film è uscito il 20 giugno 2003 e ha incassato 245 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior incasso del 2003, sebbene inferiore alle aspettative. Ha ricevuto recensioni a carattere misto dalla critica cinematografica. Un sequel pianificato è stato riproposto come un reboot intitolato L’incredibile Hulk e rilasciato il 13 giugno 2008 come secondo film del Marvel Cinematic Universe.

La trama


Stati Uniti, 1966. Il brillante ma bizzarro scienziato Dave Banner (Nick Nolte) sta lavorando a un progetto finalizzato a rafforzare il corpo umano contro le malattie. Dopo i primi esperimenti con delle cavie, Dave vuole passare ai test sull’uomo, ma viene bloccato dal generale Thunderbolt Ross (Sam Elliott), il quale sospetta che il ricercatore abbia intenzioni poco chiare.
Dave allora decide di fare alcuni esperimenti chimici su se stesso, alterando così il proprio DNA. Dopo ciò sua moglie dà alla luce un bambino, Bruce, il quale crescendo mostra un carattere piuttosto irrequieto e ha difficoltà a gestire la rabbia. All’improvviso, il piccolo viene dato in adozione a un’altra famiglia e i suoi genitori biologici vengono dichiarati morti.
Passano gli anni. L’inquieto Bruce Banner (Eric Bana) è diventato un bravissimo scienziato e lavora in un laboratorio governativo insieme a Betty Ross (Jennifer Connelly), la sua ex fidanzata: i due conducono senza troppo successo esperimenti riguardanti la genetica e le nanotecnologie. Un giorno Bruce rimane vittima di un incidente di laboratorio e viene colpito da una dose mortale di raggi gamma. Ma invece di morire, il ricercatore sta benissimo, sebbene avverta dentro di sé una strana presenza…

Il ricordo di Eric Bana

Eric Bana, dopo aver rivelato di non volere tornare nei panni di Hulk, è tornato a parlare del film del 2003 diretto da Ang Lee affermando che la sua esperienza sul set è stata “frustrante”.

“Sono passato improvvisamente da Black Hawk Down, dove abbiamo girato principalmente di giorno, in esterni e con luce naturale, ad interpretare uno scienziato in un laboratorio o in una casa, al chiuso”, ha dichiarato l’attore a Entertainment Tonight Canada. “C’era un film girato in green screen con cui non avevo niente a che fare, perché ero Hulk. Erano gli altri attori a recitare in quello spazio. Quindi in un certo senso sembrava un film piccolo, perché ogni giorno la mia realtà prevedeva interni, lo studio, una stanza e pochissime grandi scene. Molti dialoghi. Non mi piace lavorare in interno.”

Insomma, sembra abbia trovato una forte discrepanza nel recitare nei panni di Banner ma non in quelli di Hulk, nemmeno tramite motion capture.

Quando gli è stato chiesto se si fosse pentito di non aver firmato per un sequel, Bana ha ribadito: “Un giorno un amico mi ha dato un ottimo consiglio. Qual è la cosa migliore che può venire fuori da tutto questo se dici di sì? Se la risposta è che continuerai a ricevere offerte di cose che non vuoi fare, allora qual è il punto?”