Jurassic Park
Perché vederlo: Jurassic Park è uno dei primi blockbuster hollywoodiani ad aver utilizzato in modo massiccio la computer graphic: quando lo guarderete con i vostri figli, potrete mostrargli la storia del cinema! E poi, a tutti i ragazzini/ragazzine piacciono i dinosauri e il brivido di vederli correre per tutto il parco a caccia di poveri umani impauriti è impareggiabile! Se apprezzano, la saga di Jurassic Park/World conta altri tre sequel (l’ultimo è uscito nel 2015, e un quarto è in arrivo!
Forrest Gump
Perché vederlo. È un modo per ripercorrere la Storia dal 1950 fino alla metà degli anni ’80. Per chi di noi ha quaranta o più anni, vuol dire rivivere momenti vissuti di persona, ma per i nostri figli e i millennials è una vera scoperta. Nonostante la massiccia quantità di personaggi e informazioni, il film è godibile per chiunque. C’è solo una scena un po’ “osè”, ma potrete glissare con i bimbi più piccoli senza grossi problemi.
Il Sesto Senso
Perché vederlo. Come genitori (o fratelli maggiori, o zii), siete i soli che possono capire se i piccoli di casa vostra sono pronti per un film sui “fantasmi”. Qualche scena di Il sesto senso è abbastanza cruda (come i fantasmi degli impiccati appesi in scuola), ed è facile che si immedesimino nelle paure del piccolo Cole. Se però li considerati “pronti” (a 14/15 anni lo sono quasi di sicuro), potrete godervi con loro il primo film di “paura”, con un colpo di scena finale che è una pietra miliare nel cinema.
La Vita è Bella
Perché vederlo. In questi anni, il tema dell’Olocausto è ben presente nelle nostre scuole, per fortuna, quindi molto probabilmente i vostri bimbi sopra i 10/12 anni sapranno già dei lager e dello sterminio nazista. La vita è bella, vincitore di tre Oscar nel 1999, riesce a raccontare questi orrori rimanendo in equilibrio tra l’ironia e la delicatezza. Qualche lacrimuccia spunterà alla conclusione del film, e non solo tra i piccoli di casa. Preparatevi a qualche domanda extra sull’Olocausto, ma alla fine è proprio l’obiettivo di La vita è bella: “chi non conosce la Storia, è costretto a riviverla”.
Matrix
Perché vederlo. Matrix ha scritto una pagina della Storia del cinema, e riesce a essere un film di fantascienza “filosofica” senza rinunciare a un ritmo incalzante e coinvolgente, evitando tempi morti o “spiegoni” che fanno addormentare. Anzi, le scene d’azione e combattimenti corpo a corpo sono indimenticabili, e sono state riprese, citate e copiate da dozzine di registi di film e spot: i vostri figli magari faticheranno un pochino a capire tutti i risvolti spirituali del film, ma di sicuro si divertiranno un sacco a vedere Neo e i suoi amici mentre evitano i proiettili in slow motion. Dopo il film, preparatevi a un dibattito su cosa è la realtà.
Commenti recenti