La serie
I Cesaroni venne prodotta dalla Publispei per RTI e mandata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014 su Canale 5. È ispirata alla serie iberica di produzione Globomedia e Telecinco Los Serrano. La serie ha avuto molta fortuna in Spagna, dove ha ottenuto ottimi risultati di share e svariati riconoscimenti, tra cui il Premios Ondas nel 2004 come Miglior serie dell’anno. La famiglia Cesaroni è stata protagonista anche in Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia. Adattamenti sono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (Ευτυχισμένοι μαζί), in Turchia (Ilk Askim) e in Serbia (Синђелићи).
La trama
La fiction ha come protagonista la famiglia allargata dei Cesaroni, composta da due ex fidanzati ritrovatisi a Roma dopo 20 anni, Giulio Cesaroni e Lucia Liguori. I due capiscono di amarsi ancora e decidono di sposarsi e andare a vivere tutti in casa di Giulio. La convivenza tra i tre figli di lui (Marco, Rudi e Mimmo) e le due figlie di lei (Eva e Alice) sarà spesso fonte di guai e litigi. A fare da contorno alla famiglia Cesaroni vi sono Cesare, fratello di Giulio, Gabriella, la madre di Lucia, e la famiglia Masetti, composta da Ezio, migliore amico di Giulio, Stefania, migliore amica di Lucia, e Walter, migliore amico di Marco. Nonostante il focus principale della serie riguardi la storia d’amore impossibile tra i fratellastri Marco ed Eva, nel corso delle sei stagioni saranno numerosissimi i personaggi che si avvicenderanno in casa Cesaroni, ciascuno con un peso più o meno rilevante.
Elda Alvigini
Nota ai più come Stefania Ansaldo nella serie, l’attrice Elda Alvigini ci ha raccontato il suo primo, strano, provino e soprattutto il primo incontro con Max Tortora (che interpretava il marito nella serie). Non solo, abbiamo parlato anche dell’enorme successo della serie e a quale condizione sarebbe disposta a tornare per un seguito del telefilm. Ecco la clip:
Commenti recenti