La prima asta dedicata al mondo dell’hip-hop si è tenuta nei giorni scorsi a New York, città cardine del movimento musicale nato negli anni settanta proprio nel Bronx.
Per celebrare la storia dell’hip-hop, Sotheby’s ha organizzato un’asta speciale, che ha visto contendersi anche dei cimeli preziosissimi, tra cui, fra tutti, la corona di Notorious B.I.G. e alcune lettere di Tupac, ovvero due dei rapper più influenti della storia.
In totale c’erano circa 120 pezzi, tra oggetti di arte contemporanea, fotografie, moda vintage e moderna, gioielli storici e di lusso, volantini e poster, pubblicazioni importanti e altro ancora. La corona di plastica dorata indossata dal rapper Notorious B.I.G durante il servizio fotografico “King of New York” scattato per la rivista “Rap Pages” pochi giorni prima di essere ucciso è stata battuta per quasi 600.000 dollari, mentre una serie di lettere d’amore di Tupac Shakur adolescente hanno raccolto 76.ooo dollari. Il leggendario single in vinile di Rammellzee e K-Rob “Beat Bop” nella fodera originale disegnata Jean Michel Basquiat ha moltiplicato di 50 volte la stima di partenza, raggiungendo i 126.ooo dollari: considerato “il Santo Graal” della musica rap per la sua rarità, è diventato il disco di vinile più costoso venduto all’asta.
In totale, alla fine dell’evento, sono stati alzati oltre 2 milioni di dollari.
Commenti recenti