Il film
Ricordiamo tutti I due superpiedi quasi piatti, il film uscito nel 1977 diretto da E.B. Clucher, nonché 9° film interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.
La trama
La vicenda si svolge nella rovente Miami, dove due uomini disoccupati e frustrati, il grosso Wilbur Walsh (Bud Spencer) e il furbo Matt Kirby (Terence Hill), dopo essersi incontrati casualmente, decidono di provare ad arricchirsi pianificando insieme una rapina presso l’ufficio amministrativo di un supermercato. Ma dopo aver organizzato al meglio il colpo, stando attenti ai minimi dettagli, il giorno del colpo i due sbagliano porta di ingresso del locale e, invece di entrare nel magazzino , capitano per assurdo nell’adiacente “ufficio reclutamento” della polizia!
Pur di non destare sospetti, Wilbur e Matt si trovano costretti ad arruolarsi e a prendere parte al corso di addestramento. Durante il faticoso periodo di formazione i due criminali in erba fanno di tutto pur di farsi cacciare, ma senza risultati. Infatti, il terribile capitano McBride (David Huddleston) non ha alcuna intenzione di mandarli via: pur non sopportando Wilbur, ha preso molto in simpatia l’astuto Matt. Così, contro ogni aspettativa, Matt e Wilbur diventeranno due validi poliziotti , nonostante i loro modi decisamente poco convenzionali, trovandosi presto a dover indagare su un complicato caso di omicidio…
le curiosità
- Una cosa curiosa accade durante il film. In una scena in cui Bud e Terence stanno pattugliando le strade in moto, i due stanno parlando tra loro e ad un certo punto Terence dice a Bud: “Chi trova un amico, trova un tesoro”, che sarà poi il titolo di un loro film realizzato 5 anni più tardi, nel 1981.
- Se ci fate caso le moto di Bud e Terence cambiano colore e allestimento in continuazione.
- Quando avviene la rissa tra T.Hill e i tipi del porto, uno da per sbaglio un calcio al suo capo. Il calcio colpisce lo prende in pieno petto, ma lui si lamenta per il fegato.
- Forse non pochi lo sanno ma il regista E.B. Clucher, pseudonimo di Enzo Barboni Clucher, è stato uno dei tre registi “storici” a dirigere la coppia: ha la sua firma Lo chiamavano Trinità.
- Il film è stato girato quasi interamente a Miami eccetto per due sequenze filmate in Italia: quella all’interno della villa della “Contessa Galina”, nella finzione una residenza romana dell’Olgiata, e la scazzottata finale nella sala da bowling, ripresa in un locale di Milano.
- Per un errore della produzione, Bud e Terence rischiarono l’arresto se non peggio. Di questo ve ne parliamo bene qui.
- In Italia il film fu il 2° incasso della stagione cinematografica 1976/77, posizionandosi immediatamente dietro a King kong di John Guillermin.
- Le moto utilizzate nel film sono delle mitiche Harley-Davidson, precisamente il modello Road King.
Commenti recenti