I gemelli (Twins) è un film del 1988 diretto da Ivan Reitman, con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito. Trasmesso più volte in televisione segna l’inizio della collaborazione tra i due attori e il regista che verrà ripresa anche anni dopo con il film Junior

TRAMA E TRAILER

Per uno specialissimo esperimento scientifico, Mary Ann Benedict viene fecondata col seme di sei uomini eccezionali, affinché generi un figlio straordinario per il bene dell’umanità. Ma nascono invece due gemelli: Julius, un bambino eccezionalmente sviluppato, e Vincent, un neonato piccolissimo, mentre alla madre viene comunicato che l’unico nato è morto. I due bambini, separati subito dopo la nascita, crescono ignorando l’uno l’esistenza dell’altro e credendo che la madre sia morta di parto. Dopo 35 anni, Julius Benedict va alla ricerca di suo fratello Vincent. 

IL PIU’ GRANDE INVESTIMENTO ECONOMICO DI ARNOLD SCHWARZENEGGER

In un’intervista del 2016 Arnold Schwarzenegger ha dichiarato che il film ha, in un certo senso, cambiato la sua carriera. 

“Sapevo che potevo funzionare anche come attore comico, quindi scelsi di fare questo film di Ivan Reitman, che avevo apprezzato come regista in Ghostbusters. Non volevo nessun soldo come salario, e la stessa decisione la prese anche Danny De Vito”

In effetti, il film, realizzato con un budget di 15 milioni di dollari, è stato un successo commerciale, incassando 11 milioni di dollari nel weekend di apertura negli Stati Uniti e 216 milioni di dollari complessivamente. Schwarzenegger e De Vito si accordarono con la produzione per avere come salario il 20% degli incassi, ricevendo così il più grande compenso della loro carriera cinematografica.

“Fu il più grande investimento della mia vita, la produzione non aveva mai fatto un accordo del genere con nessun attore”

Potete guardare l’intervista qui sotto: