A 44 anni dalla sua uscita originale, I guerrieri della notte, il film epocale di Walter Hill, culto per più di una generazione, torna al cinema dal 6 marzo in una versione distribuita da Il Cinema Ritrovato, progetto della Cineteca di Bologna. A tal proposito vi raccontiamo una interessante curiosità legata ad una delle scene più celebri del film, quella in cui Luther della gang dei Rogues minaccia i Warriors in macchina a Coney Island.

Ma prima ricordiamoci un attimo la trama: i protagonisti, membri della gang dei Guerrieri, sono costretti ad attraversare New York da nord a sud, dal Bronx fino a Coney Island, il quartiere da loro gestito. 48 chilometri di un percorso a ostacoli: tutte le altre gang, infatti, li vogliono morti perché sono stati incolpati dell’uccisione di Cyrus, leader della gang più potente della città e promotore di una tregua dissoltasi con la sua morte. 

“Guerrieri….giochiamo a fare la guerraaaaa”

Una delle frasi rimaste più impresse del film (e non solo), entrata nell’immaginario collettivo anche per il modo in cui viene intonata è quella detta dall’attore David Patrick Kelly (in calce all’articolo il che fine ha fatto) a Coney Island a pochi minuti dalla fine. Dovete sapere che quella battuta venne improvvisata: il regista Walter Hill gli disse di “inventarsi qualcosa” e l’attore decise di raccogliere dalla strada alcune bottiglie di birra vuote, facendole sbattere l’una con l’altra.  In seguito, Kelly raccontò di essersi ispirato ad un suo vicino di casa che era solito metterlo in soggezione in un modo molto simile.

 

 

I Guerrieri della Notte: che fine ha fatto David Patrick Kelly, l’attore che interpretava Luther? (“Giochiamo a fare la guerra…?”)