Mr. Church riunisce nuovamente, con un ricatto, la squadra dei “sacrificabili” (expendable, dal titolo originale). Il lavoro è apparentemente facile: si tratta di recuperare un documento contenuto in un aereo schiantatosi tra i monti dell’Est Europa. Durante l’operazione, però, il malvagio Vilain riesce a strappare dalle mani di Ross la preziosa scatoletta (contenente la localizzazione di tonnellate di plutonio) e uccide Billy The Kid (Liam Hemsworth). Un errore che pagherà a caro prezzo.

Questa la trama de “I Mercenari 2”, il film del 2012 diretto da Simon West. Nel cast ci sono Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e Jet Li.

Un supercast, il punto forte della saga, ma non furono questi gli attori pensati, almeno in parte.

In questo concentrato di steroidi, l’idea di Stallone (vero promotore del film)  era in particolare quella di una ricerca di attori famosi un po’ lasciati da parte: “Mi piace usare persone che hanno avuto un momento e poi cadute in momenti difficili per poter dare loro un’altra possibilità. Qualcuno l’ha fatto per me e mi piace vedere se posso farlo per loro.”

Tra i nomi pensati, ci furono ad esempio quelli di John Travolta e Nicolas Cage (che 15 anni prima avevano recitato insieme in Face/Off, che in realtà fu pensato per Stallone e Schwarzenegger).

Liam Hemsworth invece fu pensato già per il primo film del 2010 ma quando la sceneggiatura venne riscritta, il suo ruolo venne tagliato. In seguito ha ricevuto una chiamata da Sylvester Stallone per essere in questo film, sostituendolo a Taylor Lautner, primo attore pensato.

Anche a Jackie Chan venne offerto un ruolo, ma fu costretto a rifiutare a causa di conflitti di programmazione con un altro suo film. Mentre Gina Carano è stata considerata per il ruolo di Maggie, andato poi a Yu Nan.



Charlie Sheen invece venne preso in considerazione per il ruolo di un agente della CIA che dà la caccia a Mr. Church, tagliato poi in sceneggiatura.



Sylvester Stallone purtroppo poi cancellò il tour promozionale del film dopo che suo figlio, Sage Stallone ,venne trovato morto il 13 luglio 2012.