I mitici – Colpo gobbo a Milano è un film commedia del 1994, diretto dal regista Carlo Vanzina. Nel cast troviamo Ricky Memphis, Claudio Amendola e Monica Bellucci. Il film ebbe delle recensioni positive ma al botteghino fu un mezzo flop anche se i vari passaggi televisivi lo consacrarono a film cult. 

TRAMA

A Roma, a causa di una rapina, viene arrestato Giulio, che riceve in carcere la visita del fratello Fabio a cui spiega che il denaro rubato gli serviva per finanziare un colpo più importante in una gioielleria di Milano. Fabio non sembra essere interessato, ma quando il suo datore di lavoro è costretto a licenziarlo per via della crisi, torna da Giulio per i dettagli del colpo e assieme all’ex collega Enzo parte per Milano.

A Milano, Enzo e Fabio si sistemano alla pensione “Roma”, contattano un dipendente della ditta che ha installato la cassaforte in gioielleria, che è disposto a cedere il sistema di apertura secondario, previsto in caso di smarrimento della combinazione. I due studiano quindi i sistemi d’allarme della gioielleria, trovano un modo per controllare la gioielleria grazie a Deborah che, spacciandosi per la fidanzata del rampollo di casa Visconti, ottiene l’attenzione del direttore.

Mirella Falco (la Sciura Motta)

Nel film un personaggio molto simpatico è quello interpretato da Mirella Falco. L’attrice minuta e caratterizzata da una sua calata tipica, ha partecipato a moltissimi film nei quali ricopre sempre lo stesso ruolo di “vecchietta”, qui interpreta la signora Motta, tenutaria della pensione “Roma” che diventa una sorta di “cervello” del gruppo criminale fino a fingersi una ricca nobile lombarda per intrufolarsi in una gioielleria e indagare sui sistemi di sicurezza, generando una esilarante situazione a equivoci con il personaggio interpretato da Umberto Smaila. Partecipa anche al film Piedipiatti con Renato Pozzetto ed Enrico Montesano, interpretando sempre la parte della signora Motta, dirimpettaia della fidanzata dell’assassino tenuto d’occhio dai protagonisti. Negli speciali del dvd il regista Carlo Vanzina, scomparso qualche anno fa, rivelò i motivi della scelta:

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“La scelta di Mirella Falco venne fatta dal casting dopo che aveva collaborato con Proietti in “Villa Arzilla“. Fu grazie a Benvenuti che, aveva una conoscenza meglio di noi del milanese che fu presa in considerazione. Lui aveva pensato a un tipo di personaggio e quando vide le movenze e il dialetto dall’attrice ne rimase entusiasta anche perchè lei era proprio spiccicata a quello che volevamo tutti nella sceneggiatura. Aveva già recitato nello stesso personaggio in Piedipiatti”

Dopo il film nel 1999 ha avuto una piccola parte in Bagnomaria, esordio alla regia di Giorgio Panariello, mentre nel 2006 ha partecipato alla prima puntata della quinta stagione di Don Matteo, in cui viene doppiata da un’altra attrice veterana, Graziella Polesinanti. Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nella casa di riposo degli artisti di Bologna. È morta nel 2013 all’età di 80 anni ed è sepolta alla Certosa di Bologna, Campo degli Ospedali.