Missione eroica – I pompieri 2 è un film del 1987 di Giorgio Capitani. È il sequel de I pompieri, diretto da Neri Parenti nel 1985. Nel cast ritroviamo Lino Banfi, Paolo Villaggio, Christian De Sica e Massimo Boldi ma non Ricky Tognazzi e Andrea Roncato. 

(Clicca qui per leggere le curiosità sul film)

(Clicca qui per leggere il motivo per cui non tornarono Andrea Roncato e Ricky Tognazzi)

Il film presenta notevoli discontinuità rispetto al primo capitolo. Ad esempio, Nicola Ruoppolo (interpretato da Banfi) nel primo film è marito di Amalia, interpretata da Moana Pozzi, mentre nel seguito è sposato con un’altra donna dalla quale ha avuto ben cinque figli; è inoltre il caposquadra dei protagonisti, ruolo che nel precedente film ricopriva Armando Bigotti (Andrea Roncato), il quale non compare in questa film. Paolo Casalotti è sì sposato ma, a differenza del primo film dove la moglie viene interpretata da Paola Tiziana Cruciani, qui è accompagnato da un’altra attrice.

Missione eroica - I pompieri 2 (1987)

LINO BANFI CONSOLATO DA PAOLO VILLAGGIO DOPO LA MORTE DEL CANE

Lino Banfi dopo la morte di Paolo Villaggio fu intervistato da “Il Giornale” in cui raccontò un curioso aneddoto sul film e in particolare su una scena in mezzo alle fiamme che lo vedevano protagonista.

Sul set, nessuna rivalità?

«Insieme, si vendeva di più. E c’era molta solidarietà. Nel film Missione eroica. I pompieri 2 lavoravamo con grossi tutoni ignifughi. Eravamo a Manziana, vicino Roma e ci assistevano i veri pompieri: dovevamo affrontare fiamme vere. Ci dicevano di non oltrepassare una certa linea del fuoco, con fiamme altissime che bruciavano sul serio. Proprio quando dovevamo girare tra le fiamme, morì il mio adorato cagnolino Zazà. Uno yorkshire morto di tumore al fegato. Arrivò mio figlio sul set, facendomi segno che non c’era più nulla da fare. Il regista, Giorgio Capitani disse: “Fermiamoci. Lino è troppo triste”. Al produttore Bruno Altissimi non importò dei soldi che si perdevano, con lo stop. E Paolo, anche lui “canaro”, mi consolò con tenerezza. Faceva il cinico, ma non lo era».

Ecco le parole in generale sul rapporto!

FONTE IL GIORNALE