I pompieri è un film del 1985 di Neri Parenti, interpretato da una squadra di tutto rispetto composta da: Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Andrea Roncato, Ricky Tognazzi e Gigi Sammarchi. Insomma, i migliori di quegli anni. Vediamo un po le curiosità su film:

 

Ha avuto un sequel, Missione eroica – I pompieri 2.

Il film è stato girato a Roma, con riprese esterne nei quartieri Tuscolano — dov’è presente la reale location — e Don Bosco.

 

ERRORI

Nel film sono presenti diversi errori. Per citarne qualcuno, i vigili del fuoco non sono abilitati al maneggio e all’uso di esplosivi, per cui non potrebbero demolire nessuna casa, tantomeno quella del loro comandante.

O anche: quando tutti sono in camerata e Villaggio aiuta Tognazzi a calarsi dalla finestra, De Sica rimprovera Banfi di monopolizzare il telefono e la porta alla sua destra è chiusa; ma allo stacco successivo, quando la camera viene inquadrata della finestra, la porta risulta aperta senza che nessuno l’abbia toccata.

 

E ancora: una volta spento l’incendio all’hotel, il comandante Pacini chiama tutti per nome, compreso Ruoppolo, che di fatto non fa più parte della squadra 17. Secondo errore di continuità: una delle comparse esce due volte dall’ingresso dell’albergo in fiamme, la prima volta nel frame con Ruoppolo in divisa da pompiere americano, la seconda nello stacco successivo al movimento con il quale il pompiere fa cadere l’accetta. (agg. di Rossella Pastore).

 

USCITA E SEQUEL

I pompieri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 1985.

Due anni dopo l’uscita de I pompieri, fu realizzato un sequel del film. Alla regia non più Neri Parenti, ma Giorgio Capitani.