La prima puntata

Proprio oggi di tanti anni fa, il 17 dicembre 1989, andò in onda in America il primo episodio dei Simpson dal titolo “Un Natale da cani“. Questo non doveva essere il primo episodio della serie; a causa di ritardi però la serie fu messa in onda a partire dal 17 dicembre, sebbene ne fu programmata la partenza nell’autunno dello stesso anno. Fu così deciso che lo speciale natalizio sarebbe stato trasmesso per primo.

La trama

Durante il giro di spese per i regali natalizi, Bart decide di farsi tatuare la parola “Mother” (mamma) sul braccio. Marge lo sorprende a metà dell’opera e spende tutti i risparmi della famiglia per farglielo togliere, convinta di poter usare la tredicesima di Homer per gli acquisti natalizi. Quando il Sig. Burns decide di non concedere nessuna tredicesima ai dipendenti, Homer decide di trovarsi un lavoro come Babbo Natale ai grandi magazzini, in modo da guadagnare i soldi necessari all’acquisto dei regali natalizi.

Una volta ricevuta la misera paga di soli 13 dollari Homer va al cinodromo di Springfield con Bart per puntare i soldi guadagnati su un cane di nome Piccolo Aiutante di Babbo Natale. Il cane arriva ultimo e viene cacciato dal suo proprietario dopo l’ennesima sconfitta. Homer lo prende e lo porta con se a casa, dove il cane viene scambiato per un regalo. Il Natale è salvo e la famiglia può finalmente festeggiare.

Curiosità

L’episodio è stato nominato per due Emmy 1990: Miglior Programma Animato e Miglior Montaggio per una miniserie o per uno speciale (l’episodio è considerato uno speciale natalizio). Barney in questa occasione ha i capelli gialli; in seguito nella serie saranno sempre castani per dare solo alla famiglia Simpson la particolarità di avere i capelli dello stesso colore della pelle. In questo episodio fanno la loro prima comparsa le sorelle di Marge (Patty e Selma Bouvier), Barney Gamble, il Piccolo Aiutante di Babbo Natale e la famiglia Flanders.
I cani in gara contro Piccolo Aiutante di Babbo Natale sono: Quadrupede, Turbine, Fido, Mondocane e Mordi la mia scarpa.