Gli anni ’80 sono stati un crocevia fondamentale per il mondo dei videogame, che proprio in quest’epoca hanno vissuto un primo vero e proprio boom con la rapida diffusione delle console di gioco domestiche e delle sale dedicate all’interno di bar e altri luoghi d’incontro. I videogiochi che hanno segnato questo decennio sono rimasti inevitabilmente nel cuore degli appassionati e ancora oggi in molti li ricordano con affetto e li ricercano sulle più moderne piattaforme online per rivivere le emozioni della giovinezza: ecco alcuni dei siti e delle app più interessanti per rituffarsi nei videogame anni ’80.
Retrogaming: un fenomeno sempre più in voga
La passione per i videogiochi “d’epoca” ha dato vita in questi anni a un fenomeno tutto nuovo, definito “retrogaming”. Questo termine identifica, in sostanza, la tendenza di tanti gamer a recuperare titoli che hanno fatto la storia delle prime console e dei primi PC, i quali, nonostante l’estrema semplicità delle grafiche, vengono tutt’oggi apprezzati non solo da chi ha vissuto in prima persona quell’epoca, ma anche da coloro che ne scoprono soltanto adesso il fascino.
In realtà, intorno alla parola retrogaming è vivo il dibattito su quali videogiochi debbano essere realmente considerati retro: gli analisti più rigidi sostengono infatti che soltanto le primissime esperienze videoludiche (quindi quelle a cavallo tra gli anni ’80 e ’90) vadano ricomprese in questo universo, mentre c’è chi include nel fenomeno anche i giochi che correvano sulle console che hanno rivoluzionato il gaming tra la metà degli anni ’90 e i primi 2000.
In ogni caso, sono sempre più numerose le esperienze online che riprendono questo ricco mondo portando sui più moderni dispositivi i titoli più rappresentativi dell’intera epoca.
Classic Games Arcade, il portale per gli appassionati di retrogaming
Tra le tante proposte nel campo del retrogaming, Classic Games Arcade rappresenta senza dubbio una delle più complete e interessanti. Caratterizzato esso stesso da una grafica molto basica che sembra ferma a una trentina d’anni fa, Classic Games Arcade offre la possibilità di riutilizzare tantissimi titoli che hanno accompagnato un’intera generazione: navigando nel catalogo del portale è possibile trovare videogiochi protagonisti delle prime console, ma anche titoli protagonisti di bar e salette o degli indimenticabili videogiochi portatili.
Per chi ha vissuto quegli anni, è impossibile non emozionarsi di fronte a Commando, Doom, Street Fighter, Prince of Persia o Bubble Bobble, senza contare classici come Pac Man e il Mahjongg: un tuffo nel passato assolutamente da non perdere!
Per chi ha vissuto quegli anni, è impossibile non emozionarsi di fronte a Commando, Doom, Street Fighter, Prince of Persia o Bubble Bobble, senza contare classici come Pac Man e il Mahjongg: un tuffo nel passato assolutamente da non perdere!
Giochi da tavolo e di carte su PC e smartphone
Nell’epoca del boom dei videogame su PC e console, molti si sono avvicinati ai giochi di carte e di casino, che hanno rappresentato sin da subito uno dei generi più amati in assoluto.
Mai usciti di moda, videogiochi di questo genere come quelli legati al mondo del poker sono oggi facilmente rintracciabili su diverse piattaforme, che offrono la possibilità di prendere parte a tornei in modalità live multiplayer, oltre che di accedere a tanti altri svaghi appartenenti a questo mondo. Combinando la tradizione ludica alle innovazioni tecnologiche più recenti, le società che si occupano di questi passatempi hanno in pratica creato un modo tutto nuovo di dedicarsi ad alcuni dei giochi più apprezzati del passato: una scelta premiata dal successo in termini di numeri registrato in pochi anni.
Per gli amanti del genere, da non perdere anche le tante app presenti negli store digitali legate ai giochi di carte della tradizione italiana, dalla Scopa al Tressette, fino a Briscola e Scala 40, proposte alla portata di tutti che permettono di sedersi a un tavolo virtuale e sfidare altri appassionati in modo rapido e divertente.
Il fascino dei migliori arcade da bar Un’altra interessante opzione per gli amanti degli arcade da bar è l’apposita sezione del portale Video-giochi.org, che dedica uno spazio proprio ai videogame che hanno accompagnato le giornate di tantissimi ragazzi cresciuti tra gli anni ’80 e ’90. Donkey Kong, Space Invaders, Pac Man o Paper Kids, ce n’è per tutti i gusti: un vero e proprio tuffo nel passato in grado di far scendere la lacrimuccia ai più nostalgici.
Commenti recenti