Il 9 agosto 1986 i Queen si esibirono dal vivo insieme per l’ultima volta in assoluto al completo, con Freddie Mercury. Il concerto si svolse a Knebworth Park nei pressi di Stevenage in Inghilterra, come ultima tappa del Magic Tour.
Più di 100 mila persone si erano radunate al Knebworth Park di Londra dove il 9 agosto 1986 i ”Queen” erano di scena per un concerto. In pochi sospettavano che quello sarebbe stato l’ultimo live di Freddie Mercury. Il cantante morì alle 18:48 del 24 novembre 1991 all’età di 45 anni; la causa ufficiale del decesso fu una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all’Aids.
I quattro membri della band arrivarono presso il parco di Knebworth di Stevenage a bordo di un elicottero, ridipinto alla stessa maniera della copertina dell’album A Kind of Magic. La scaletta seguita fu quella classica del Magic Tour, comprese diverse cover abitualmente eseguite durante il tour.
I Queen erano una delle band più famose e di successo al mondo, avevano già registrato dodici dischi, ed erano alla loro 14esima tournée: meno di un anno dopo, però, il cantante avrebbe scoperto di avere l’AIDS. Dopo il concerto al Knebworth Park, Mercury sarebbe salito su un palco una sola altra volta con i Queen, per ritirare un premio ai Brit Awards del 1990.
Commenti recenti