Uno dei film che può essere ascrivibile all’albo della commedia italiana è sicuramente Il bisbetico domato. Realizzata nel lontano 1980 e diretta dal duo Castellano e Pipolo, questa pellicola non fa altro che confermare il sodalizio artistico tra i due registi e il protagonista, Adriano Celentano, nato con Mani di velluto (1979) e continuato con Innamorato pazzo (1981), Grand Hotel Excelsior(1982) e Segni particolari: bellissimo (1983). Ecco alcune curiosità:

 

– Il bisbetico domato è uscito nelle sale cinematografiche italiane nel dicembre del 1980 riscuotendo un discreto successo al botteghino e rimase nelle sale per più di 4 mesi.

– È stato il primissimo film comico italiano ad essere stato distribuito in versione Blu Ray anche sul mercato tedesco, anche se la versione originale non è stata sottoposta a nessuna forma di restauro.

– Girato in Lombardia, il film (firmato da Mario e Vittorio Cecchi Gori) è stato montato da Antonio Siciliano, mentre la scenografia è di Bruno Amalfitano.

 

– All’epoca delle riprese, alcuni paparazzi scattarono delle foto ai due protagonisti, durante un ciak e l’altro, in cui tra Celentano e la Muti si percepiva una complicità speciale. Nel 2014, sarà lo stesso Molleggiato a dichiarare di avere avuto un flirt con l’attrice proprio in quel periodo. La Muti ha confermato, aggiungendo che è stato l’unico episodio d’infedeltà durante la sua lunga storia d’amore con Federico Facchinetti, padre di due dei suoi tre figli, col quale convolò a nozze nel 1988.

– Il ristorante esiste ancora ed è in provincia di Varese. Per girare quella scena ci vollero 10 giorni di riprese.

– Marco Columbro fa un piccola parte nel film, quando era ancora sconosciuto all’epoca.