Oggi il grande Clint Eastwood compie 91 anni ed ancora sforna film ogni anno come regista o come attore. Incredibile la sua tempra fisica e mentale per uno degli attori che ha segnato gli ultimi sessant’anni di Hollywood. Oggi vi proponiamo una sua intervista di qualche anno fa al Corriere.it dove raccontava un curioso aneddoto sulla realizzazione de “Il buono, il brutto, il cattivo”

IL FILM

Il buono, il brutto, il cattivo è un film di Sergio Leone con Clint Eastwood e con le musiche di Ennio Morricone – non vinse nemmeno un Oscar, e non ottenne neppure una nomination. Nonostante questo è rimasto impresso nella memoria di tutti. Ognuno conosce almeno qualche frase, suono o scena e nonostante duri quasi tre ore, pochissimi lo troverebbero noioso guardandolo oggi per la prima volta. Il film uscì il 23 dicembre 1966, ed ancora oggi per alcuni versi sembra molto attuale. 

Buono Brutto Cattivo Cigar GIF - BuonoBruttoCattivo Cigar Cowboy - Discover & Share GIFs

Il cast è da sogno: Eli Wallach, Tuco, cioè il brutto; Lee Van Cleef: il cattivo, soprannominato Sentenza – che cercano di arrivare a una cassa con dentro 200mila dollari, in un cimitero. Uscirà due anni dopo Per un pugno di dollari e un anno dopo Per qualche dollaro: i film – tutti di Leone e con Eastwood che interpreta un pistolero senza nome – che creano la cosiddetta “trilogia del dollaro”. Ovviamente la colonna sonora di Ennio Morricone è la ciliegina sulla torta. Sergio Leone ricordò che una parte delle musiche del maestro fu scritta prima dell’inizio delle riprese: per problemi di budget questo non era stato possibile nei film precedenti. 

IL PONCHO DI CLINT EASTWOOD

Due anni fa Clint Eastwood dichiarò, dopo più di mezzo secolo da quando interpretò «l’uomo senza nome» nel capolavoro western che l’iconico poncho marrone sporco e logoro che indossava nel film ce l’ha ancora. E non l’ha mai lavato.

“Lo tengo a casa, conservato in una teca di vetro – ha raccontato infatti il 91enne attore e regista nel corso della trasmissione “This Morning” su ITV (ripresa dal Daily Mail) – . Non è mai stato lavato, se lo facessi perderebbe la sua intergrità.”