Il ciclone è un film del 1996 diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Incassò complessivamente oltre 75 miliardi di lire nelle sale cinematografiche, record nella stagione cinematografica 1996/1997 e risultando il diciottesimo maggior incasso nella storia del cinema italiano.

(Clicca qui per leggere che fine ha fatto Lorenza Forteza)

TRAMA

Toscana, giugno 1996. Levante Quarini è un giovane ragioniere che vive la sua quotidiana routine di provincia, insoddisfatto del suo rapporto con le donne. Il suo lavoro consiste nel tenere la contabilità di molte attività del paese, tra cui quella del negozio di alimentari e quella della simpatica erborista di origini napoletane Carlina, ex compagna di scuola e da sempre innamorata di lui. Abita in un casolare sulle colline con il padre Osvaldo, il fratello Libero, che dipinge quadri con domande teologiche e la sorella Selvaggia, segretamente lesbica e legata alla farmacista e sua datrice di lavoro Isabella. Una sera, il cartello che indica dove si trova l’agriturismo Arcobaleno cade: così, un pullman con un gruppo di ballerine di flamenco e l’organizzatore di spettacoli Naldone, giunti per un recital in città, si ferma al casolare invece che all’agriturismo. Nel frattempo, non vedendo arrivare nessuno, l’agriturismo cede le camere prenotate e il gruppo spagnolo, ritrovandosi senza alloggio, chiede ospitalità alla famiglia, portando scalpore, novità e il segnale della televisione e del telefono mobile

CHE FINE HA FATTO BARBARA ENRICHI?

Una delle attrici che componeva il cast era Barbara Enrichi insieme a Lorena Forteza e Natalie Estrada. L’attrice interpretava Selvaggia, la sorella di Pieraccioni e Ceccherini che rimane colpita dalla bellezza di Penelope. Prima de Il Ciclone, dove vinse il David di Donatello, recitò in Ritorno a Casa Gori e I Laureati per poi tornare a lavorare con Pieraccioni anche in Fuochi d’Artificio e in Ritorno a Casa Gori.

Offizielle Bilder (scen/6) - Fuochi d'artificio - Alle Informationen zum Film auf CineImage

Ha lavorato con registi del calibro di Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Renzi per citarne alcuni. Da qualche anno Barbara si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematografica, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni. Dal 2014 è docente di Direzione attori al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Nel 2018 interpreta Elena nel film Forse è solo mal di mare di Simona De Simone e nel 2019 interpreta la vicina di casa di Geppetto nel film Pinocchio di Matteo Garrone.

BARBARA ENRICHI: Attrice e Actor Coach

In un’intervista rilasciata di recente a Intoscana ha commentato la realizzazione del film:

‘Il ciclone’, si può dire che con il personaggio di ‘Selvaggia’ sei esplosa!
Selvaggia è stata amatissima dal pubblico, ed è un personaggio particolare perché è una ragazza gay. A quei tempi nel 1997 non si parlava molto dell’omosessualità e io sono molto orgogliosa di aver interpretato questo ruolo perché mi sembra di aver dato un piccolissimo contributo per la causa gay.

Come hai conosciuto Leonardo Pieraccioni?
Pieraccioni mi scelse per il film ‘I Laureati’, per fare la fidanzata di Ceccherini. Poi con Giovanni Veronesi scrissero il personaggio di Selvaggia proprio su di me, o almeno questo è quello che mi hanno sempre detto. Buffa, simpatica, atipica, fa parte di una famiglia contadina, è innamorata della farmacista, ma poi con l’arrivo delle ballerine spagnole la sua vita si sconvolge perché cambia il suo modo di vedere la coppia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Enrichi (@barbaraenrichi)