Quando pensiamo al Natale, uno dei personaggi più natalizi è di sicuro Il Grinch, la creatura verde che odia il periodo più bello dell’anno. Questa storia è stata proposta sul grande schermo in tre versioni: quella del 1966, del 2000 e del 2019.
IL PERSONAGGIO
Il Grinch (noto anche come Sgruntolo nella edizione italiana della serie TV del 1996 Il gatto col capello) è un personaggio immaginario, protagonista / antagonista di un romanzo omonimo, di fumetti e di alcuni film, creato nel 1957 dallo scrittore e fumettista statunitense Dr. Seuss. Il suo scopo principale è quello di rubare la festività e le celebrazioni del Natale alla cittadina di Chinonso (Whoville nella versione originale inglese). La creatura è raffigurata come un essere pelosa, panciuta, a forma di pera, dalle pupille rosse e bulbi oculari gialli e con un viso da gatto, con una personalità cinica. Negli adattamenti a colori, è in genere di colore verde e proprio questo colore lo ha caratterizzato nell’immaginario collettivo. Ha trascorso gli ultimi 53 anni vivendo in isolamento nella caverna di una montagna, il Monte Crumpit (Monte Briciolaio nel film live action), con vista sulla città dei Chi non so (Whos nell’originale inglese). In contrasto con gli allegri Chi, il Grinch è misantropo, scontroso, solitario e molto irascibile, con un cuore che è “di due taglie troppo piccolo” (l’unica eccezione a questo è alla fine del racconto, dove diventa amorevole). In particolare odia il periodo natalizio, prendendo nota in particolare di quanto siano inquietanti i vari rumori di questa stagione, incluso il canto dei cori. Non riuscendo più a sopportare questa festa, decide di distruggerla una volta per tutte. Uno dei suoi aiutanti è il famoso cane Max.
LA STORIA EDITORIALE
La sua prima apparizione risale al 1957, nel libro per l’infanzia Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas!). Il personaggio divenne, sopratutto nei paesi di cultura anglosassone, una figura tradizionale del Natale. Nel corso degli anni, il Grinch è apparso in varie forme di cimeli come ornamenti natalizi, bambole di peluche e vari articoli di abbigliamento. racconto per bambini scritto in versi in rima dal Dr. Seuss, con illustrazioni dell’autore. Venne pubblicato come libro dalla Random House nel 1957, e più o meno allo stesso tempo in un numero del Redbook.
LA PRIMA VOLTA SUL GRANDE SCHERMO
Il Grinch e la favola di Natale! (Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas!) fu uno special televisivo animato del 1966 diretto da Chuck Jones e Ben Washam. Lo special venne originariamente trasmesso il 18 dicembre 1966 sulla CBS, che lo replicò ogni anno durante il periodo natalizio fino al 1987. Fu rilasciato nel bel mezzo di un’ondata di speciali natalizi animati, unendosi a una serie di altre produzioni degli anni ’60 (come Rudolph la renna dal naso rosso del 1964, Buon Natale, Charlie Brown! del 1965 e Frosty the Snowman del 1969) che sono diventate considerate come classici. Se ricordate bene brevi sequenze del cartone animato compaiono nei film Mamma, ho perso l’aereo (1990) e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992).
IL FILM DI RON HOWARD CON JIM CARREY NEL 2000
Il Grinch (Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas) è un film statunitense del 2000 diretto da Ron Howard.
Il film è tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss. Il film è interpretato da Jim Carrey nel ruolo del Grinch, con Jeffrey Tambor, Christine Baranski, Molly Shannon, Bill Irwin e Taylor Momsen in ruoli secondari.
CLICCATE QUI PER LEGGERE L’APPROFONDIMENTO SUL FILM
IL FILM DI ANIMAZIONE DEL 2018
Il Grinch (The Grinch) è un film d’animazione del 2018 diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier.
Basato sull’omonimo racconto del 1957 scritto dal Dr. Seuss, la pellicola è prodotta dalla Illumination Entertainment e vede Benedict Cumberbatch come voce del protagonista nella versione originale e Alessandro Gassman nella versione italiana. È stato distribuito negli Stati Uniti il 9 novembre 2018, mentre nelle sale italiane è uscito il 29 novembre 2018. Esso è distribuito dalla Universal Pictures, anche in RealD 3D e IMAX 3D.
Commenti recenti