Il mio nome è mai più è un singolo realizzato per beneficenza dai cantautori italiani Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù pubblicato il 17 giugno 1999.

Dal punto di vista commerciale il singolo si rivela un successo e risulta essere il singolo più venduto in Italia nel 1999. La canzone è stata poi inserita da Pelù nell’album raccolta Presente del 2005 e in una nuova versione nell’album Fenomeni del 2008.

I tre artisti hanno replicato l’esecuzione del brano dal vivo in occasione dell’evento Italia Loves Emilia, nel settembre 2012, con la partecipazione di Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni.

In una recente intervista a Leggo, Piero Pelù ha ricordato la canzone 25 anni dopo:

Nel disco ha inserito una versione di “Il mio nome è mai più”, pubblicata 25 anni fa con Ligabue e Jovanotti contro la guerra e a favore di Emergency. Ci sono progetti con loro?

«Dei tre ospedali realizzati grazie a questa canzone quello di Kabul è ancora aperto. Magari con Luciano e Lorenzo ne parleremo, ora è prematuro. Sostengo Emergency in questo mio nuovo viaggio. Andrò a Napoli in un loro presidio dove aiutano gli italiani in difficoltà, seguendo il percorso del grande Gino Strada».

fonte LEGGO