Il NUOVO IMAIE TALENT AWARD fa 10 e torna al Lido di Venezia venerdì 6 settembre alle 16.00 nella cornice di sempre, nello spazio Italian Pavilion – Sala Tropicana all’Hotel Excelsior. A fare da madrina l’attrice Teresa Saponangelo che premierà due giovani artisti, una donna e un uomo, selezionati tra gli interpreti dei film – in concorso e non – alla Mostra del Cinema.

La selezione è a cura del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Sarà presente la vincitrice dello scorso anno, Sara Ciocca, per il passaggio del testimone. Ricorda con affetto il momento della premiazione il vincitore della prima edizione del NUOVO IMAIE TALENT AWARD (2014), Alessandro Borghi. Straordinario attore che si fa apprezzare ad ogni sua nuova interpretazione e che riesce a calarsi sempre, con studio e dedizione, nel ruolo che gli viene affidato, non manca mai di ricordare con affetto il Premio: “Lo ritirai per il mio ruolo in Non essere cattivo di Claudio Caligari – dice Borghi – e sono convinto che mi abbia portato tanta fortuna”.

E dopo il successo dello scorso anno si replica con NUOVO IMAIE VENICE AWARD, cena di gala organizzata in collaborazione con Agnus Dei Tiziana Rocca Production, che avrà luogo sempre venerdì 6 settembre alle 20:00 presso la Terrazza Biennale e alla quale hanno già confermato la propria presenza personaggi iconici del mondo del cinema, della tv, della cultura e delle istituzioni.

Nel corso dell’evento il NUOVO IMAIE avrà il piacere di assegnare il Premio alla Carriera a Nancy Brilli, Christian De Sica e Michele Placido, per il contributo che hanno dato nel tempo e che continuano a dare all’arte e alla cultura cinematografica e teatrale. Il Premio, una scultura luminosa che riprende il logo della collecting, è stato appositamente ideato e realizzato per l’occasione dal maestro Marco Lodola nel suo inconfodibile stile dai tratti pop e neofuturistici. La serata sarà arricchita da altri riconoscimenti e partecipazioni di rilievo, tra le quali Francesco Apolloni, Dolcenera, Chiara Francini e Giampaolo Morelli, nonché i due giovani artisti che si aggiudicheranno l’edizione del NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2024.

In apertura della serata è previsto il saluto istituzionale del direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Alberto Barbera.

“La nostra collecting continua a svolgere un ruolo da protagonista nel comparto dell’industria culturale e nel mondo dell’entertainment – dice il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè – ed è una voce autorevole da sempre in prima fila nella tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori della Musica e dell’Audiovisivo. Dopo aver siglato gli accordi con tutte le principali piattaforme sul mercato per garantire i compensi agli Artisti che rappresentiamo, il nostro prossimo obiettivo è affrontare e risolvere in modo decisivo, nelle sedi adeguate e con i mezzi opportuni, il tema dello sfruttamento della moltitudine

di contenuti musicali e audiovisivi, spesso tratti dai film e dalle serie, sul web e sui social; contenuti su cui le piattaforme monetizzano introiti significativi senza che, ad oggi, sia

riconosciuto un doveroso ed equo compenso agli Artisti che di quei contenuti sono l’anima. Non solo, continueremo a vigilare sul corretto utilizzo e sulla necessaria supervisione normativa dell’Intelligenza Artificiale che rischia di diventare un pericolo per l’intero comparto creativo, ed in particolare per la categoria dei doppiatori che fanno parte di quel milione e duecentomila artisti che il NUOVO IMAIE è orgoglioso di rappresentare e tutelare in Italia”.