Il Padrino è uno dei veri capolavori del cinema: usato nel 1972, è la prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista Francis Ford Coppola. Nella trilogia passeranno attori di un certo peso, come De Niro, Marion Brando, e Al Pacino.
Tra le tante curiosità che riserva il cult sulla mafia, ce n’è una che sorprende e, una volta scoperta, è anche divertente da cercare con gli occhi durante la visione. In pratica, le arance nella saga de Il Padrino hanno un significato particolare. Questo perché, sostanzialmente le vediamo comparire in scena poco prima di un omicidio, o comunque presagio di una situazione spiacevole.
Le arance, tipicamente provenienti dalla Sicilia e dotate di un succo che ha il colore del sangue, preannunciano sempre una disgrazia. Ve ne ricordiamo qualcuna ma vi avvisiamo che STIAMO PER SPOILERARE SCENE IMPORTANTI:
Don Vito, ad esempio, sta comprando le arance quando proveranno ad ucciderlo con l’agguato in strada. Oppure quando Michael ordina ai suoi killer di uccidere Roth e inizia a mangiare l’arancia con la scorza. O ancora quando Jack Woltz, produttore, prima di ritrovarsi la testa del cavallo nel letto, stava parlando con l’agente di Don Vito Corleone e sedeva di fronte ad una grande ciotola con le arance. Un altro esempio è la scena dove Vito sta giocando con il suo nipote nel giardino con l’arancia in bocca, poco prima di morire.
Ci sono tantissimi altri casi nella trilogia, alcuni palesi altri più nascosti. A voi scoprirli tutti!
Commenti recenti