Stasera Italia 1 ci ripropone in prima serata Il Principe Cerca Moglie, uno dei classici tanto amati della commedia americana anni ottanta. Una replica molto gradita, anche in previsione della prossima uscita del sequel, Il Principe Cerca Moglie 2 atteso per il 25 dicembre 2020.

Nato da un soggetto di Eddie Murphy, sceneggiato da David Sheffield e Barry W. Blaustein e diretto da John Landis, il film vede Murphy nei panni del Principe Akeem Joffer, erede al trono dell’immaginario e ricchissimo paese africano di Zamunda. Costretto dal padre, il Re Joffy Joffer, a un matrimonio regale e combinato con una donna educata fin da piccola a esaudire ogni suo desiderio, prima delle nozze Akeem lascia il paese di nascosto accompagnato dal fedele servo Semmi (Arsenio Hall), e parte alla volta degli Stati Uniti. Qui Akeem spera di trovare una donna in grado di amarlo per quello che è davvero, e non per il status di reale. 
Sbarcato nel Queens (scelto dai due per il nome, senza sapere che era, allora, uno dei quartieri più poveri di New York), Akeem s’innamora a prima vista di Lisa McDowell, figlia del proprietario di un fast food nel quale riesce a farsi assumere per corteggiarla quotidianamente, e fidanzata con un damerino di nome Darryl. Ovviamente tiene nascosta la sua vera identità, e tutto questo darà il via a un esilarante gioco degli equivoci.

Sono trascorsi ben 32 anni dalla pellicola. Come sono cambiati gli attori da allora?

Eddie Murphy (Prince Akeem)

Murphy ha ottenuto il titolo di re della commedia di Hollywood, in parte grazie al suo ruolo nel Principe cerca moglie. Quando recitò nel film, aveva appena finito di girare  Beverly Hills Cop II, e ha continuato a lanciare molti altri franchise  del cinema come Il professore matto e Il dottor Dolittle. Murphy ha ricevuto la sua unica nomination agli Oscar per il film del 2006 Dreamgirls ma è riuscito a risalire alla ribalta proprio nel 2019 grazie alla sua apprezzata interpretazione nel film Dolemite is my name. A fine 2020 lo vedremo rindossare i panni di Akeem nel sequel de Il Principe Cerca Moglie ed è atteso anche nel nuovo capitolo di Beverly Hills Cop

Arsenio Hall (Semmi)

Arsenio Hall è Semmi, amico di Akeem che accompagna il principe a New York. Presto comincia ad aver nostalgia degli agii di corte e si fa inviare da Zamunda parecchi soldi. Ciò insospettisce il Re Joffy Joffer che decide di andare a vedere cosa sta succedendo negli Usa. Arsenio Hall oltre al personaggio di Semmi interpreta altri tre ruoli: il reverendo Brown, una donna e uno dei clienti del barbiere. 

Arsenio Hall è un attore comico, molto popolare negli Usa principalmente per lo spettacolo televisivo “The Arsenio Hall Show”. Tra il 1988 e il 1991, ha presentato gli MTV Video Music Awards. Nel corso della carriera ha recitato in diversi film di successo tra cui “Il principe cerca moglie” e “Harlem Nights”. Oggi ha 64 anni e non recita in un film da parecchi anni: siamo contenti, dunque, di rivederlo prestoin “Coming to America 2” accanto a Murphy.

James Earl Jones (Re Jaffe Joffer)

L’inimitabile James Earl Jones era già una leggenda dello schermo quando è apparso nel film, prestando la sua presenza reale come re Joffer. L’attore, oggi 89 anni, è noto principalmente per aver interpretato Alex Haley in Radici – Le nuove generazioni, seguito di Radici, Thulsa Doom in Conan il barbaro e l’ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere Sotto il segno del pericolo; inoltre, sono particolarmente famose le sue interpretazioni come doppiatore di personaggi celebri, primi fra tutti Dart Fener nella saga di Guerre stellari e Mufasa in Il re leone (nonché nel suo sequel e nel suo remake). Acclamato attore teatrale e apprezzato interprete dell’opera di Shakespeare e di Athol Fugard, Jones ha vinto due Tony Award per le sue interpretazioni a Broadway.

Madge Sinclair (Regina Aoleon)

Madge Sinclair è la Regina Aoleon, mamma di Akeem. Tenera e comprensiva con il figlio, cerca sempre di smussare il carattere spigoloso di suo marito, il Re Joffy Joffer. Per un divertente gioco del destino, Madge Sinclair ha prestato la voce anche alla regina Sarabi nel Re Leone originale insieme Mufasa di James Earl Jones. L’attrice è tristemente scomparsa all’età di 57 anni dopo aver combattuto contro la leucemia.

 

Shari Headley (Lisa McDowell)

Shari Headley interpreta Lisa McDowell, la ragazza di cui si innamora Akeem. È fidanzata con il ricco Darryl Jenks, ma lo lascia e si lega al principe.

Shari Headley ha iniziato la carriera come modella recitando in spot per famosi marchi come “L’Oréal”, “Johnson & Johnson” e “Burger King”. Nel 1985 debutta in tv in una puntata della sit-com “I Robinson”. Nel 1991 la Headley si è unita al cast della soap opera della ABC La valle dei pini, interpretando la poliziotta Mimi Reed regolarmente dal 1991 al 1994 per poi tornare nella serie nel 1995 e nel 2005. Al cinema il suo più grande successo resta “Il principe cerca moglie”, mentre appare anche in telefilm famosi come “Beautiful” e “Sentieri”. Oggi l’attrice ha 56 anni e anche lei fa parte dei grandi ritorni attesi nel sequel. “Coming to America 2”. 

John Amos – Cleo McDowell

John Amos è Cleo McDowell, proprietario del fast food dove lavorano Akeem e Semmi. In un primo momento non vede di buon occhio il legame tra il dipendente e la figlia Lisa, ma quando scopre che Akeem è un principe, tutto cambia. In realtà, essendo nato povero, non vuole che Lisa abbia una vita dura come la sua.

Prima di diventare attore John Amos è stato un giocatore di football americano e ha disputato match semi-professionistici con la squadra dei Kansas City Chiefs. Laureato in sociologia alla Colorado State University, debutta nella serie di successo “Good Times” in onda negli anni ’70 sulla Cbs. Al cinema i suoi ruoli più famosi sono Cleo McDowell ne “Il principe cerca moglie” e il capitano Meissner nel film “Sorvegliato speciale” con Sylvester Stallone. Oggi ha 81 anni e anche lui tornerà in “Coming to America 2”. 

Samuel L. Jackson (L’uomo della rapina)

I fan più affezionati alla pellicola (ma non solo) ricorderanno sicuramente il cameo di Samuel L. Jackson nei panni del malvivente che tenta la rapina nel fast-food ed è messo k.o. da Akeem. 

Prima di conquistare la fama negli anni ’90, l’attore Samuel L. Jackson ha interpretato tanti ruoli minori, tra i quali quello del rapinatore ne «Il principe cerca moglie». Il primo importante successo è arrivato con «Jungle Fever», pellicola del 1991 di Spike Lee. Seguono celebri film come «Die Hard – Duri a morire», «Unbreakable – Il predestinato» e ancora con Tarantino in «Jackie Brown», «Django Unchained» e «The Hateful Eight». Altri due ruoli da ricordare sono il maestro Jedi Mace Windu nella trilogia prequel di «Guerre stellari» e naturalmente il direttore dello Shield Nick Fury nella saga degli «Avengers»

Oggi l’attore ha 72 anni e il suo ultimo film è “Spiral – L’eredità di Saw”, pellicola diretta nel 2020 da Darren Lynn Bousman.

 

Eriq La Salle (Darryl Jenks)

L’attore Eriq La Salle interpreta Darryl Jenks, il fidanzato ricco e snob di Lisa. La ragazza alla fine lo lascia preferendogli Akeem. La Salle ha oggi 57 anni ha continuato a lavorare regolarmente, soprattutto sul piccolo schermo. È noto prevalentemente per aver interpretato il dottor Peter Benton nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea. E’ apparso in serie popolari come Under the Dome. Il suo ultimo film in cui ha recitato è Logan – The Wolverine del 2017. Da diversi anni lavora come regista e ha rifiutato di partecipare al sequel “Coming to America 2” perché impegnato a dirigere la serie “Chicago P.D”

 

Cuba Gooding Jr. 

Il ruolo di Cuba Gooding Jr. in C2A, accreditato come “Ragazzo che ottiene taglio di capelli”, è stato uno dei primi ruoli del vincitore dell’Oscar. Cuba, naturalmente, ha continuato a conquistare il pubblico e critica in Jerry Maguire, e da allora è apparso in diversi film di alto profilo (così come Norbit, anche con Eddie Murphy), e più recentemente come O.J. Simpson in American Crime Story: The People vs. O.J. Simpson.

Vanessa Bell-Calloway (Imani Izzi)

Vanessa-Bell Calloway interpreta Imani Izzi, la donna scelta per essere la moglie del principe Akeem. L’attrice, oggi 63 anni, ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo a soli 8 anni nella soap Il tempo della nostra vita. E’ apparsa in numerose serie tv, tra le quali Dexter, Hawthorne, Shameless e Grey’s Anatomy. Tra i suoi ultimi film ci sono Thriller e Harriet. Anche il suo personaggio farà ritorno nel sequel Coming to America 2.