«Il principe cerca moglie», è arrivato nei cinema italiani il 30 settembre del 1988. A distanza di più 30 anni, resta uno tra i film più divertenti di Eddie Murphy e, insieme a «Una poltrona per due», è diventato con il tempo un vero e proprio cult.
TRAMA
Il principe di Zamunda, Akeem, dopo aver compiuto i 21 anni di età, deve sposarsi e i genitori, i sovrani Joffy Joffer e Aoleon, gli hanno organizzato il fastoso matrimonio con Imani Izzi a cui partecipa tutto il regno (il servitore dei sovrani, Oha, canterà la “marcia nuziale” a cappella). Scontento del fatto che i genitori abbiano scelto per lui la sua sposa (tra l’altro educata sin da piccola ad obbedire a ogni sua richiesta, come una serva), senza aver avuto la possibilità di conoscerla prima, Akeem decide di trovarsi una moglie che lo ami per quello che è. Akeem ed il suo amico e servitore Semmi scelgono come luogo in cui cercare la futura sposa il quartiere newyorkese del Queens, ispirati dal nome ma totalmente ignari del fatto che il Queens sia il quartiere più povero e malfamato di New York.
LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO ARSENIO HALL?
EDDIE MURPHY IRRICONOSCIBILE
Eddie Murphy per la prima volta interpreta più personaggi all’interno dello stesso film: oltre al principe Akeem, l’attore veste anche i panni di Randy Watson, un cantante soul della band immaginaria Sexual Chocolate, il barbiere Clarence e il suo cliente ebreo Saul. Proprio nei panni di quest’ultimo l’attore non fu riconosciuto da nessuno sul set e su Imdb leggiamo che, per verificare che il trucco era perfetto, Murphy prese una golf cart e andò in giro da un reparto all’altro dei Paramount Studios salutando tutti dicendo: “Ciao. Sono Eddie Murphy“. Ma nessuno gli credeva.
LE IMPROVVISAZIONI DI ARSENIO HALL
Molte furono le improvvisazioni di Arsenio Hall: nella scena quando re Joffy Joffer, sua moglie e l’entourage arrivano all’appartamento del Queens di Akeem e Semmi, l’attore urla e sbatte loro la porta in faccia. Questa ripresa fu completamente improvvisata da Hall e non faceva parte della sceneggiatura. Fu tenuto nel montaggio finale in quanto molto divertente.
Commenti recenti