Tra i film che più hanno segnato la carriera di Michael J.Fox ci sono indubbiamente i tre capitoli della saga di Ritorno al Futuro, ma prima che l’attore incrementasse la sua fama girando il secondo capitolo nel 1989, mise a segno un altra grande fortunata commedia, tipicamente anni ottanta: Il segreto del mio successo. Al suo fianco troviamo un’attrice di cui in temi recenti non abbiamo più sentito parlare molto, Helen Slater. Scopriamo che fine ha fatto l’attrice e la sua carriera.

Trama

Un giovane neolaureato, alla ricerca di successo negli affari, lascia il tranquillo paesino di campagna dove è cresciuto e si trasferisce a New York, promettendo ai genitori che avrebbe fatto ritorno a casa solamente con il suo jet privato. Dopo l’iniziale difficoltà, riesce a farsi assumere come fattorino in una grossa multinazionale di proprietà di uno zio, il quale però nemmeno conosce il ‘lontano’ nipote. All’insaputa dello zio (e di tutti, o quasi, gli altri dipendenti) s’impossessa dello studio di un dirigente da cui, sotto falso nome, impartisce ordini, elargisce consigli, passa preziose informazioni, dando comunque un ottima prova da manager. Inoltre si innamora, ricambiato, della giovane collega manager bella e intelligente, Christy Wills, che però e l’amante dello zio. Non contento, finisce addirittura a letto con sua zia Vera, scoprendo solo successivamente l’esistenza del legame di parentela. Questa aggrovigliata situazione ha il suo culmine quando una notte, riuniti in una villa, i quattro personaggi si rincorrono, litigano, si scambiano i letti, finendo sempre al posto sbagliato, in un crescendo di equivoci e di reciproche rivelazioni burrascose. Una volta chiariti tutti gli equivoci ed alleatosi con sua zia, reale proprietaria della società, riuscirà addirittura a “scalare” la compagnia diventandone amministratore, con relativo uso del jet aziendale e a sposare Christy.

Che fine ha fatto Helen Slater/Christy Wills?

La protagonista femminile del film, Christy Wills, è interpretata dall’attrice Helen Slater, un nome sparito dalla scene da tanti anni. Classe 1963, la Slater (che non ha nessuna parentela con il più noto Christian Slater) fece il suo esordio cinematografico nel 1984 in Supergirl – La ragazza d’acciaio, dove interpreta la protagonista Kara, al fianco di Faye Dunaway nel ruolo di antagonista.

Nel 1985 prende parte a The Legend of Billie Jean, nel 1986 alla commedia Per favore, ammazzatemi mia moglie con Danny Devito e Bette Midler e l’anno seguente, nel 1987, affianca Michael J. Fox in Il segreto del mio successo, nel sopracitato ruolo della manager Christy.

Nonostante il successo del film, la sua carriera da lì in poi fatica a decollare e piano piano sparisce sempre di più dalle scene. Nel 1990 sposa l’editore Robert Watzke, dal quale ha avuto nel 1995 una bambina di nome Hannah Nika.

In tutti gli anni duemila è apparsa in piccoli ruoli televisivi, tra cui Will & Grace, Grey’s Anatomy e soprattutto Smallville (3 episodi nei panni di Lara-El) e Supergirl  (11 episodi nei panni di Eliza Danvers, madre adottiva di Kara Zor-El).