Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley) è un film del 1999, diretto da Anthony Minghella, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith. Nel cast Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman. Molti gli attori italiani: Fiorello, Anna Longhi, Sergio Rubini e Ivano Marescotti.
TRAMA
1958: Tom Ripley è un giovane americano di modesta estrazione e di buona cultura. Svolge con impegno lavori umili per mantenersi, e si dimostra bendisposto e cordiale verso tutti. È un valido musicista, un bravo cantante e possiede un particolare talento nelle imitazioni. Un giorno, ingaggiato come pianista per una festa di ricchi newyorkesi, conosce un armatore, Mr. Greenleaf, che gli offre un compenso di 1000 dollari per recarsi in Italia a convincere a tornare negli Stati Uniti suo figlio Dickie, il quale vive un esilio dorato grazie alla ricchezza della sua famiglia. Tom infatti è stato erroneamente ritenuto da Greenleaf un compagno di università di suo figlio, poiché indossa un blazer dell’Università di Princeton, prestatogli dal pianista infortunato al braccio che Tom ha sostituito per la serata. Il giovane entra così in una gigantesca avventura, raggiungendo Ischia (Mongibello nella finzione cinematografica) e presentandosi a Dickie e alla sua fidanzata Marge come ex compagno di studi di Dickie a Princeton. Dickie, pur non ricordandosi di Tom, crede alla sua falsa identità e lo accoglie immediatamente come nuovo amico e compagno d’avventura.
FIORELLO: “GIRAMMO 36 VOLTE UNA SCENA”
Uno degli attori italiani presenti è Fiorello che recita insieme a suo fratello Giuseppe. Nel 2017 in occasione di un incontro con il pubblico alla Festa del Cinema di Roma, il conduttore ha ricordato il film, come riportato da Comingsoon.it.
“C’era anche una scena in cui il corpo di Stefania Rocca, uccisa, riemerge dall’acqua durante una processione. Nel film era la fidanzata di mio fratello che gridava “nooo” e ci fiondavamo in acqua per recuperarla ed eravamo a inizio novembre. Ce l’hanno fatta fare tipo 36 volte. C’era una stanza piena di vestiti uguali a quelli che indossavamo, con 50 persone coi phon che li asciugavano, una cosa pazzesca. Al montaggio hanno tagliato un’ora e mezzo e purtroppo hanno tolto la scena che vi racconto: la barca passava con a bordo Gwineth Paltrow e Jude Law. Minghella mi dice “tu ti tuffi, nuoti e arrivi alla barca”. Io col mio orgoglio di uomo di mare, siciliano, mi sono detto che ce la dovevo fare. Mi sono tuffato e la barca era lontanissima, dovevo solo arrivare, salutare, salire a bordo e fare lo splendido, ma arrivavo sfiatato tipo Troisi in Ricomincio da tre quando fa il giro dell’isolato di corsa. Quel giorno ho davvero rischiato l’infarto. E poi l’hanno tagliata!.”
LA PREPARAZIONE DI JUDE LAW:
FONTE COMINGSOON
Commenti recenti