Il film 

Dopo il grande successo ottenuto con Il paziente inglese, vincitore di ben 9 premi Oscar, il regista Anthony Minghella si occupò di adattare romanzo di Patricia Highsmith, Il talento di Mr. Ripley, che era già stato portato sullo schermo nel 1960 con Delitto in pieno sole, diretto da René Clément ed interpretato da Alain Delon.

Il film di Minghella ottenne un grande successo, sia di critica (cinque nomination agli Oscar) che di pubblico, che apprezzò particolarmente la storia e l’interpretazione degli attori, tra cui figurano Matt Damon nei panni di Tom Ripley, Jude Law, Gwyneth PaltrowCate Blanchett e Philip Seymour Hoffman. Essendo girato in gran parte in Italia, nel film ci sono anche tanti attori italiani, tra cui anche i fratelli Fiorello, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Ivano Marescotti e Anna Longhi.

LEGGI ANCHE: IL TALENTO DI MR. RIPLEY, FIORELLO: “GIRAMMO 36 VOLTE LA SCENA DEL CORPO CHE RIEMERGE IN MARE, ERO SFINITO”

Trama

Anni 50. Il giovane Tom Ripley (Matt Damon) , dietro un cospicuo compenso, accetta l’incarico di un ricco industriale di riportare negli Stati Uniti suo figlio Dickie (Jude Law), che vive un esilio dorato in Italia. Il giovane entra in una gigantesca avventura, raggiunge l’isola di Ischia, dove vive Dick Greenleaf, ne diventa amico ed entra nel suo mondo, di cui fa parte anche la sua bella ragazza, Marge (Gwyneth Paltrow). Il carattere ossessivo di Tom, tuttavia, produce presto un effetto di ripulsa sul ragazzo, che decide di porre fine al rapporto. Incapace di accettare il rifiuto, Tom uccide Dickie, per poi prenderne l’identità’. Le conseguenze del folle gesto non tardano a manifestarsi, ma Ripley è deciso a tutto pur di non farsi scoprire…

Come Jude Law è diventato Dick Greenleaf

Quello di Dick Greenleaf è stato uno dei primi ruoli di grande successo per Jude Law, che si guadagnò anche una nomination agli Oscar. Nonostante il personaggio muoia a metà del film, la sua interpretazione lasciò positivamente il segno, rimanendo ancora oggi tra le sue più apprezzate. Il suo Dick Greenleaf è un ragazzo spocchioso, vanitoso, fautore di uno stile di vita mondano e molto stravagante. L’attore ha parlato del personaggio in una recente intervista a Vanity Fair durante la quale ha raccontato il tipo di preparazione alla quale si sottopose, ammettendo di essere stato trattato benissimo, con tanto di vacanza a Ischia per farlo abbronzare in anticipo! Leggiamo le sue parole (potete ascoltare il video in calce):

Quando mi proposero il ruolo di questo belloccio, inizialmente rifiutai! Ero fissato all’epoca nel fare personaggi strani cupi, contorti. Poi per fortuna cambiai idea, anche perché mi resi conto dello straordinario gruppo che Anthony Minghella stava mettendo insieme. Sentivo che sarei stato in buone mani. Per prima cosa mi mandarono a Ischia per farmi abbronzare quanto più potevo, mi insegnarono a navigare e a suonare il sax. Non ho mai ricevuto più quel tipo di trattamento per nessun altro film!