Il tempo delle mele, il film generazionale più cult degli anni Ottanta, ha compiuto 40 anni. Facendo da perno all’invito ad una festa (La Boum il titolo francese originale infatti) il film mette in scena le emozioni di una ragazza di tredici anni, Vic, dei suoi amici e della sua famiglia, tra primi amori e litigi familiari.
Il cast oggi
Sophie Marceau – Vic
Oggi Sophie Marceau ha 54 anni. Dopo l’esordio in Il tempo delle mele avvenuto a soli 13 anni è diventata un’icona amatissima e ha continuato la sua carriera d’attrice, diventando anche regista.
Ha due figli: Vincent, nato nel 1995 dal legame durato 16 anni (dal 1985 al 2001) con il regista polacco Andrzej Żuławski, e Juliette, nata nel 2002 dalla relazione durata 6 anni (dal 2001 al 2007) con il produttore Jim Lemley. Nel 2007 si lega all’attore Christopher Lambert, conosciuto sul set del film Trivial ma i due si sono separati nel 2014.
LEGGI ANCHE: “Il tempo delle mele” e quel provino di Sophie Marceau all’ultimo
Brigitte Fossey – La mamma Françoise
Oggi ha 74 anni. È divenuta celebre con il ruolo di Françoise Beretton, la mamma di Vic, sia nel primo che nel sequel Il tempo delle mele 2. Lavorò successivamente in opere di maggior impegno come Imperativo (1982) di Krzysztof Zanussi, e anche Nuovo Cinema Paradiso (1988), dove comparve solo nella versione integrale, montata dal regista Giuseppe Tornatore.
Claude Brasseur – Il papà François
Claude Brasseur è purtroppo deceduto qualche mese fa, nel dicembre del 2020. Aveva 84 anni.
Grande attore famoso in Francia, ha lavorato anche in Italia nei film Gli eroi (1973) di Duccio Tessari, Aragosta a colazione (1979) di Giorgio Capitani e Quando la coppia scoppia (1981), per la regia di Steno. Parallelamente alla carriera artistica, si dedicò alle corse automobilistiche, affiancando come co-pilota Jacky Ickx nel Rally Dakar del 1983, vinto dai due su una Mercedes 280 G.
Alexandre Sterling – Mathieu
Oggi ha 55 anni. Ha interpretato il primo amore di Vic, Mathieu, il ragazzo che conosce alla festa. La carriera di Alexandre Sterling non è proseguita ottimamente ed è piano piano sparito dalle scene. Ha inciso anche alcuni singoli tra il 1984 e il 1991.
Sheila O’Connor – L’amica Penelope
Coetanea di Sophie Marceau, Sheila O’Connor interpreta Penelope, cara amica di Vic, nel primo e nel secondo film.
Commenti recenti