Il 13 gennaio 1992 andava in onda la prima edizione del Tg5, ben trent’anni fa Enrico Mentana divenne il direttore del primo telegiornale delle reti Mediaset, diretto competitor dei telegiornali della TV di Stato.

Il TG5 “per me è come una bellissima casa che si è costruita. Poi, come succede nella vita, si cambia casa, ma resta il bellissimo ricordo di averla edificata, lanciata, di averci vissuto a lungo” ha raccontato Mentana all’AdnKronos. “Io ci sono stato 13 anni alla guida di quel telegiornale -ricorda Mentana- E quando tu fai nascere una cosa, trovi il nome, la sigla, i conduttori, i redattori, fai tutte le scelte, è ovvio che lo senti per un periodo come profondamente tuo. Poi, come succede a ogni genitore, nel frattempo la creatura ha una vita propria ed è bene distaccarsi”.

Sin da subito i risultati in termini di ascolti furono a dir poco soddisfacenti, e ancora oggi, come commentato anche da Pier Silvio Berlusconi, il tg “è riconosciuto come un punto di riferimento assoluto dell’informazione italiana”.
Mentana, oggi direttore del tg di La7, è molto legato a quel periodo, che definisce “irripetibile”.
Far nascere dal nulla, dalla posa della prima pietra, uno dei più grandi telegiornali nazionali è una cosa che ho avuto la fortuna assoluta di essere l’unico a poter fare in Italia, insieme a Sposini, Carelli, Parodi, Mimun, Buonamici e altri, e l’ho fatto a 36 anni, quando oggi quasi si inizia a lavorare, è evidente che mi porterò sempre dietro questo“, spiega. Anche se il mondo, dice il giornalista, è totalmente cambiato.

A condurre la prima edizione del telegiornale di Canale 5 fu Cristina Parodi, che per anni è rimasta uno dei volti più noti della testata. Sulle pagine di Repubblica la giornalista ricorda la sua prima esperienza e rievoca quella sensazione di essere parte integrante di qualcosa di nuovo e innovativo:

Ricordo perfettamente tutta l’emozione e l’entusiasmo. Eravamo consapevoli che stavamo iniziando un’avventura nel mondo dell’informazione che avrebbe cambiato i Tg. E così è stato. Era Il primo telegiornale della televisione privata che veniva creato per essere il diretto concorrente dell’informazione della Tv di Stato, una cosa che cambiava il volto dell’informazione. Eravamo tutti giovanissimi, guidati da Enrico Mentana che era pieno d’idee. Con il suo nuovo linguaggio, con l’immagine che ci ha dato e con la velocità con cui voleva caratterizzare questo nuovo telegiornale ha davvero dato una svolta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina Parodi (@criparodi1)