Sulla scia del successo che il tema della rivoluzione francese aveva suscitato nel pubblico giapponese grazie al manga Versailles no Bara (da noi col titolo Lady Oscar), si pensò di creare un’altra serie animata ambientata nello stesso periodo, il fine Settecento, anche perché l’autrice di Lady Oscar, Riyoko Ikeda, non si decideva a cedere i diritti di per un anime di quest’ultima.

Nasce così Ra Senu no Hoshi, da noi passato con il titolo Il Tulipano Nero – La Stella della Senna, trasmesso per la prima volta nel 1975 nel Paese del Sol Levante. In Italia l’anime arrivò seguendo la via: il successo del cartone di Lady Oscar spinse Mediaset ad acquistarne i diritti e a mandare in onda gli episodi a partire dal 1984. Si scelse di intitolarla al protagonista maschile, il Tulipano Nero appunto, in quanto più familiare al pubblico italiano, sia per un omonimo sceneggiato già prodotto in Italia, sia per il noto film omonimo con Alain Delon del 1964.

 

Trama

Eroina del cartone è Simone Lorène, una quindicenne figlia di due fiorai parigini. La ragazza viene presa in simpatia dal Conte de Vaudreuil, che le insegna l’arte della scherma e arriva ad adottarla quando rimane orfana, offrendole un’istruzione da nobile. Quando anch’egli rimane ucciso, Simone s’unisce al fratellastro maggiore nella lotta contro i soprusi e per la difesa dei più deboli. I due diventano il Tulipano Nero e la Stella della Senna, eroina mascherata. Ma Simone non è di origini così umili come si pensa. Infatti la ragazza altri non è che la figlia illegittima dell’Imperatore Francesco I, padre di Maria Antonietta, Regina di Francia. La Stella della Senna diventerà una figura leggendaria, sempre a fianco della povera gente per difenderla dai soprusi dei nobili corrotti. Alla fine riuscirà a salvare i figli della Regina e fuggire con loro e col Tulipano Nero verso una vita migliore.

La serie ottenne un grande successo in Italia e all’estero, sia tra i maschietti che tra le femminucce, nonostante diverse ingenuità e inesattezze, sopratutto legate all’età dei personaggi. “Il Tulipano Nero” e “Lady Oscar” hanno sicuramente molti punti di contatto perché sono entrambi ambientati nello stesso periodo storico, ma l’interpretazione che danno della Rivoluzione Francese è differente, così come le due protagoniste. 

Per celebrare  Il Tulipano Nero – La Stella della Senna, Koch Media distribuirà tramite l’etichetta Anime Factory un cofanetto DVD contenente tutti gli episodi, insieme a un booklet di 32 pagine con le sinossi e i disegni preparatori. Il prodotto sarà disponibile dal 22 novembre.