Il 27 marzo del 1989 andava in onda negli Usa la prima puntata di In Viaggio nel Tempo – Quantum Leap.

Ideata da Donald P. Bellisario, Deborah Pratt, John Hill, Paul Brown e Tom Blomquist, è interpretata da Scott Bakula e Dean Stockwell. Venne trasmessa in Italia per la prima volta dalla Rai negli anni novanta e in seguito da emittenti private.

A causa di un incidente di laboratorio, lo scienziato protagonista viene sbalzato nello spazio e nel tempo, nei panni ogni volta di una persona diversa che egli si trova a sostituire temporaneamente. Continui richiami alla fisica quantistica non fanno che nascondere in realtà storie di gente comune alle prese con le difficoltà della vita, aiutate dal protagonista che prende letteralmente il loro posto per l’intera durata dell’episodio.

In una recente intervista con ET Scott Bakula ha ricordato la serie:

«Ho utilizzato tutte le mie abilità teatrali per interpretare tutti i personaggi. Ho suonato il piano. Ho praticato un sacco di sport, li ho praticati lì durante lo show. Ho cantato. Abbiamo fatto ogni genere di cose . Abbiamo fatto un po’ di tutto. Sono fermamente convinto che tutte le nostre esperienze modellino le nostre vite, e sono tutte emerse in quel particolare spettacolo»

Qualche anno fa l’attore in un post su Instagram ha ricordato il suo collega Dean Stockwell, scomparso nel 2021. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scott Bakula (@scottbakula)

“È stato un caro amico e un mentore, legammo molto”