Con l’uscita al cinema del quinto e ultimo capitolo di Indiana Jones, prosegue la maratona in tv dei precedenti film. Stasera è il turno di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, il quarto capitolo uscito nel 2008.
Trama
Siamo nel 1957 quando Indiana Jones e la sua squadra sono in pieno conflitto con lo schieramento russo guidato da Irina Spalko. L’università americana per cui lavora, avendo scoperto tale situazione, ha intenzione di licenziarlo per evitare ulteriori problemi: Indiana dovrà rassegnarsi al suo destino e buttarsi a capofitto nella prossima missione, ovvero la ricerca del teschio di cristallo di Akator, in Perù. Questo teschio, leggendario e potenzialmente di origine extraterrestre, è stato scoperto in Sud America e si crede che possa conferire al suo possessore un’enorme potenza e conoscenza.
Indiana viene liberato e scopre che uno dei suoi vecchi colleghi, Harold Oxley, è scomparso mentre cercava il teschio di cristallo. Il giovane Mutt coinvolge però l’archeologo in una missione in Perù alla ricerca di sua madre, la donna è stata rapita mentre cercava Oxley.
L’incontro tra Harrison Ford e Cate Blanchett
Il villain di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è interpretato da Cate Blanchett, qui nei panni della spietata scienziata esperta di paranormale e pupilla di Stalin, Irina Spalko. Cate Blanchett e Harrison Ford non si erano mai incontrati prima di questo film. La prima volta che sono stati presentati è stato il primo giorno di riprese, dove Indiana e Spalko si incontrano per la prima volta. Blanchett ha detto che era per lei era l’ideale essere presentata con lui vestito da Indiana Jones, perché era sempre stata una grande fan del personaggio.
Nel film la Blanchett sfoggia un anomalo taglio e colore di capelli: un caschetto nero con frangetta. Pensate che diverse settimane dopo l’inizio della produzione, Harrison Ford si rese protagonista di una simpatica gaffe: non riconobbe la collega senza parrucca. Vide una donna bionda sul set e domandò chi fosse. Quando gli dissero che era Cate Blanchett, rimase di sasso!
Commenti recenti