Innamorato pazzo è un film italiano del 1981, diretto da Castellano e Pipolo. Protagonisti del film, Adriano Celentano ed Ornella Muti. Il film è un remake di Vacanze romane, film del 1953 interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. L’intera famiglia reale di Saint Tulipe è modellata sulla falsariga della famiglia reale di Monaco. 

(Clicca qui per leggere il flirt tra Ornella Muti e Adriano Celentano)

TRAMA

Cristina, principessa del piccolo regno (immaginario) di Saint Tulipe, è in visita di stato a Roma con tutta la sua famiglia reale. Famiglia dal sangue blu, che però è a corto di soldi e alla disperata ricerca della esorbitante somma di 50 miliardi di lire per salvare l’indipendenza del piccolo regno. Proprio per questo Cristina, la figlia del re, è promessa in sposa a un ricco miliardario (un fabbricante di cannoni militari) per evitare il fallimento del reame. Annoiata e ribelle, si allontana di nascosto dalla villa dove alloggia e decide di farsi un giro per Roma. Salendo su un autobus come tanti incontra chi le cambierà la vita: un folle e simpatico conducente di nome Barnaba Cecchini. Quest’ultimo s’innamora all’istante di lei e sarà decisissimo a conquistarsi la ragazza contro tutto e tutti. Insieme i due girano per Roma sull’autobus di Barnaba con tantissime divertenti avventure. Nel frattempo, una volta resosi conto che la principessa Cristina è sparita, il padre Gustavo sguinzaglia agenti e poliziotti privati per ritrovarla cercando di non far trapelare la notizia della sua assenza per evitare scandali.

Innamorato Pazzo - Scena pranzo diplomatico animated gif

IL REGISTA: “ABBIAMO RIPETUTO DIECI VOLTE LA BARZELLETTA AD ORNELLA PERCHE’NON LA CAPIVA”

In un’intervista contenuta nel dvd del film, il regista Pipolo, scomparso purtroppo nel 2006, descrisse il rapporto tra i due protagonisti del film, Ornella Muti e Adriano Celentano:

“Andavano molto d’accordo tra di loro, cercavano ognuno di portare quello che avevano. Adriano l’estro e il talento e lei la bellezza ma sopratutto il candore: era la prima a ridere alle battute di Celentano, tante volte abbiamo dovuto sospendere le riprese perchè Ornella scoppiava dalle risate. In quel momento stava scoprendo l’umorismo. C’è una barzelletta di Celentano che recita nel pranzo regale. Lei l’ha voluta spiegata 10 volte perchè non riusciva a cogliere la risata”

LA FAMIGLIA REALE FU UNA PARODIA DI QUELLA MONEGASCA

Secondo il sito Filmoni e Cinepanettoni Saint Tulipe in realtà è una parodia di Montecarlo, Re Gustavo (Adolfo Cieli), sua moglie Betsy (Milla Sannoner) e Cristina, riprendono molti tratti di Ranieri di Monaco, Grace Kelly e della loro figlia Carolina, senza tralasciare il fatto che anche a Saint Tulipe c’è un famoso casinò.