Innamorato pazzo è un film italiano del 1981, diretto da Castellano e Pipolo. Protagonisti del film, Adriano Celentano ed Ornella Muti. Il film è un remake di Vacanze romane, film del 1953 interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. L’intera famiglia reale di Saint Tulipe è modellata sulla falsariga della famiglia reale di Monaco. 

TRAMA

Cristina, principessa del piccolo regno (immaginario) di Saint Tulipe, è in visita di stato a Roma con tutta la sua famiglia reale. Famiglia dal sangue blu, che però è a corto di soldi e alla disperata ricerca della esorbitante somma di 50 miliardi di lire per salvare l’indipendenza del piccolo regno. Proprio per questo Cristina, la figlia del re, è promessa in sposa a un ricco miliardario (un fabbricante di cannoni militari) per evitare il fallimento del reame. Annoiata e ribelle, si allontana di nascosto dalla villa dove alloggia e decide di farsi un giro per Roma. Salendo su un autobus come tanti incontra chi le cambierà la vita: un folle e simpatico conducente di nome Barnaba Cecchini.

Innamorato Pazzo, il regista: “Ornella Muti non capì la famosa barzelletta di Celentano ma a volte ho interrotto le riprese perché scoppiava a ridere”

MUTI SU CELENTANO: “FACEVA RIDERE TUTTI”

In una recente intervista su Repubblica, Ornella Muti ha ricordato le riprese del film:

La vicenda personale con Celentano ha un po’ oscurato il ricordo dei film di successo fatti insieme. Contenta di averlo conosciuto?

“Sono molto contenta, sì. Poi siccome si finisce a parlare sempre di quello, uno non riesce a dire altro. Ma sul set Adriano faceva ridere chiunque, giocava, era bello lavorare con lui. E’ vero che ogni tanto bisognava interrompere e ripetere il ciak per le sue continue gag, ma la lavorazione era allegra, i set con lui, Castellano e Pipolo, erano divertimento continuo, una festa. I film per cui mi conoscono di più, in Italia e Germania, sono quelli con lui. Nel resto del mondo invece mi citano i film con Greenaway”.

fonte REPUBBLICA