Il film

Insieme per forza è un film di genere poliziesco, commedia del 1991, diretto da John Badham, con Michael J. Fox e James Woods protagonisti.

La trama

Nick Lang, un giovane e testardo attore cinematografico, per interpretare con realismo un film poliziesco, riesce, grazie alla sua notorietà, ad essere messo al fianco di un caparbio poliziotto, il detective John Moss, attualmente impegnato nell’individuare il maniaco omicida che sta terrorizzando la città di New York. Moss, adirato per questa nuova situazione (tanto più che l’attore è fatuo e chiacchierone quanto lui è taciturno e schivo), cerca di liberarsi di Lang facendogli credere di aver ucciso per errore un agente di polizia nel corso di una missione. Ma inutilmente…

THE HARD WAY, James Woods, Michael J. Fox, 1991, (c) Universal

Commento

Buddy-movie tra poliziesco e commedia che segue il filone popolare nel periodo (tipo Arma Letale). Piuttosto divertente, con qualche variante metacinematografica interessante e una coppia di protagonisti molto affiatati. Il regista Badham, essendo anche regista di film d’azione, si prende in giro ma sopratutto prende in giro lo “star system” in modo divertente e grottesco. Una di quelle pellicole che mancano sicuramente al giorno d’oggi.

Curiosità

  • Secondo James Woods, il suo ruolo in questo film è stato uno dei più difficili perché il suo personaggio doveva essere costantemente arrabbiato con il personaggio di Michael J. Fox, che trovava molto simpatico nella vita reale.
  • Gli Universal Studios inizialmente volevano Kevin Kline e Gene Hackman.
  • Il film doveva inizialmente essere girato in sedici settimane, ma è stato ridotto a tredici perché il produttore e regista della seconda unità Rob Cohen stava girando contemporaneamente a John Badham in luoghi diversi, per risparmiare più tempo e denaro.
  • Jack Nicholson è stato considerato per il ruolo del tenente John Moss.
  • I personaggi di Michael J.Fox e James Woods si incontrano per la prima volta: Michael ha una macchia di sudore sul colletto della maglietta che assume una serie di forme continuamente diverse.
  • James Woords entra nella sala con l’anulare e il mignolo della mano sinistra avvolti in una sorta di cerottone e ne esce con le dita libere.