It – Capitolo due (It: Chapter Two), è un film del 2019 diretto da Andrés Muschietti.
La pellicola, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King, è il sequel del film del 2017 It.
Trama
Ventisette anni dopo gli eventi del primo film, Pennywise torna a terrorizzare ancora una volta la città di Derry. Nel frattempo i perdenti, ora adulti, hanno trovato la loro strada al di fuori della cittadina, tranne Mike, l’unico rimasto in città. Proprio le recenti sparizioni di nuovi bambini convincono Mike del ritorno del malvagio clown per cui decide di contattare tutti i suoi amici per far in modo che venga mantenuta la promessa di 27 anni prima. Da lì, tra i ricordi del passato e gli orrori del presente, i perdenti tenteranno di distruggere una volta per tutte il clown che nel frattempo è tornato più spietato che mai.
Recensione
Per prima cosa tendo a sottolineare che non farò confronti con la mini-serie come già fatto lo scorso anno per la prima parte. Il secondo capitolo di IT non funziona bene come il primo per una serie motivi. Il primo fra tutti è l’eccessiva durata, a volte ci sono troppe visioni dei “perdenti”che potevano tranquillamente essere tagliate. Il secondo motivo è proprio il famoso clown che non riesce a trasmettere, salvo qualche eccezione come la prima scena, quel terrore del primo episodio. Terzo motivo sono gli attori stessi un pò sottotono, il film diventa nella seconda parte una pellicola “di personaggi”ognuno con la sua storia da raccontare, ma nè l’ironia nè le scene d’azione salvano lo spettatore da alcuni momenti morti che potevano essere sviluppati in una maniera diversa, ci aspettavamo sinceramente un James McAvoy più in forma.
Ora ovviamente non ci sono solo aspetti negativi. Il secondo capitolo di IT è un continuo confronto tra i personaggi da bambini e da adulti con molti flashback che spiegano a pieno come si sia evoluta la storia in questi 27 anni. Punto fermo è l’amicizia e la fratellanza di ognuno di loro, una sorta di Goonies e Stand by me trapiantato nel ventunesimo secolo. Il ritorno a Derry è descritto in maniera ineccepibile e il confronto di ognuno di loro con le proprie vecchie paure è il perno di tutta la pellicola. Nel finale il film fa i conti con se stesso giocandosi la carta dello scontro con Pennywise e ne esce fuori vincitore, diciamo che è la parte più bella di tutto il racconto, e… vi ricordate il ragno della mini-serie? Beh, torna in tutta la sua tragicità.
Non si può parlare assolutamente di un flop, perchè alla fine sommando i capitoli il prodotto è ottimo, solo che in questa seconda parte, qualche scena in meno e un pò di cattiveria in più di Pennywise avrebbero di sicuro reso IT CAPITOLO 2 degno del primo.
Lunga vita ai PERDENTI
Commenti recenti