It è un personaggio dell’omonimo romanzo di Stephen King del 1986 di cui è il principale antagonista. Viene rappresentato come un essere mutaforma che si insinua tra le fogne della città di Derry nel Maine, mangiando ciclicamente alcuni suoi abitanti assumendo forme evocative delle loro più immense paure. Appare principalmente con le sembianze di un pagliaccio malefico noto come Pennywise il Pagliaccio Ballerino, detto anche Bob Gray, per attirare i bambini, le sue prede predilette.
Il personaggio è stato molto ben accolto e la stampa l’ha catalogato fra i pagliacci più spaventosi del cinema e della cultura popolare. È stato interpretato da Tim Curry nella miniserie di ABC del 1990 e da Bill Skarsgård nel film del 2017 e nel suo seguito del 2019. L’interpretazione del primo è stata lodata dai recensori e da King stesso.
La domanda che ci siamo fatti è stata: perchè King scelse proprio la forma di un clown?
Dobbiamo tornare indietro nel tempo ad alcune interviste. Cominciamo con quella del 2013 dove il grande scrittore dichiarò che scelse il pagliaccio come forma di Pennywise dopo essersi chiesto cosa spaventava i bambini “più di ogni altra cosa al mondo”. Egli sentiva che la risposta era un proprio un clown. King pensava a un troll come quello del racconto per bambini “Three Billy Goats Gruff”, che abitava in un sistema fognario.
Parlando al pubblico ad Amburgo nel 2013 (potete trovare la conferenza su Dread Central ), King ha spiegato che, quando stava lavorando al romanzo che sarebbe diventato IT , voleva scrivere un libro molto lungo che contenesse “tutti i mostri“. Mentre metteva in ordine tutte le creature che poteva includere, come quelle classiche come un vampiro, un lupo mannaro e una mummia, pensava che dovesse esserci un “tipo di creatura vincolante, orribile, sgradevole, grossolana” che nessuno vuole vedere, e quando lo fai sei sopraffatto dalla paura. Dopo questi ragionamenti capì che la risposta era “pagliaccio“. King ha aggiunto che quando la ABC lo ha contattato con l’idea di realizzare una miniserie IT con Tim Curry nei panni di Pennywise, pensò che fosse una “strana idea” all’inizio, poi capì che fu molto efficace in quanto spaventò intere generazioni di spettatori che anche adesso hanno ancora paura dei clown.
Commenti recenti