Intervistata dal quotidiano “Libero”, Iva Zanicchi si esprime in merito alla possibilità che il Festival di Sanremo non sia più ad appannaggio della Rai, dopo la sentenza del Tar della Liguria: cdal 2026 si dovrà procedere con una gara aperta agli operatori del settore. A tal proposito la cantante racconta:

“Il Festival e la Rai è un binomio che è sempre stato vincente e mi auguro resista ma non è detto che qualcun altro non possa organizzarlo bene lo stesso… Magari Mediaset con Stefano De Martino alla conduzione e dietro l’esperienza e la forza di una garanzia assoluta come Maria De Filippi nelle vesti di direttrice artistica. Quello sì che sarebbe il non plus ultra!”

Però oggi, però, non si pensa tanto a Mediaset ma al Nove con Amadeus che potrebbe tornare al comando delle operazioni:

“Beh, sarebbe un colpo mica da ridere! Amadeus ha fatto dei Festival meravigliosi. È un grandissimo organizzatore, un grande presentatore. Io lo amo, veramente. E non è che siccome adesso sul Nove ha qualche difficoltà abbia perso le sue capacità e il suo talento. Merita tutta l’ammirazione come conduttore e anche come uomo. Si è dimostrato sempre carino e rispettoso. Davvero voglio molto bene ad Amadeus…”.

Ma pensando al prossimo futuro, Iva Zanicchi racconta che potrebbe toccare a Stefano De Martino:

“Io gliel’ho predetto sei anni fa. Lui rideva come un pazzo. Gli dissi: guarda, caro De Martino, tu farai Sanremo. Ed è uno che sicuramente può fare benissimo al Festival di Sanremo”.