Il film
Diretto da James Cameron, Titanic è un film del 1997 che racconta la storia d’amore tra Jack e Rose, interpretati rispettivamente da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, due giovani provenienti da classi sociali diverse che si incontrano sul Titanic e vivono insieme un viaggio all’apparenza meraviglioso che si trasforma presto in un terribile incubo.
Vincitore di undici premi Oscar nel 1998, ad oggi Titanic è al terzo posto nella classifica dei film che hanno ottenuto il maggior incasso ed è, tra gli altri, al sesto posto nella classifica stilata dall’American Film Institute riguardante i migliori film epici della storia del cinema.
La domanda comune
Tuttavia una questione ancora ronza nell’orecchio dei fan e degli spettatori: perché Jack non poteva salire con Rose sul pezzo di porta dopo l’affondamento della nave? Tanti i commenti su quella scelta e sul dibattito se ci fosse lo spazio necessario.
La risposta del regista
Il regista, James Cameron, in ultimo, ha dato la sua secca e definitiva risposta. In un’intervista con Vanity Fair di qualche anno fa, alla domanda “Perché Rose non fa spazio a Jack?” Cameron risponde:
“La risposta è molto semplice: perché a pagina 147 dello script c’è scritto che Jack muore. Facile. Fa un po’ ridere che si parli ancora di questa cosa vent’anni dopo. Ma mi fa capire che il film ha efficacemente creato nel pubblico tanto affiatamento per Jack e che è doloroso vederlo morire. Se fosse sopravvissuto, la fine sarebbe stata insensata. Il film tratta proprio della morte e della separazione: era necessario che morisse. Quindi poteva anche cascargli una ciminiera addosso, ma doveva morire. Si chiama arte, le cose accadono per ragioni artistiche, non prettamente fisiche”.
Aggiunge, inoltre, cercando di chiudere il dibattito sulla veridicità e realismo della scena:
“Sono stato in acqua con il pezzo di legno, facendovi stare persone per diversi giorni, cosicché galleggiasse bene per sorreggere una persona e impedisse che fosse sommersa dall’acqua a una temperatura di 28° per tre ore circa. Ed è ciò che succede nel film“.
Quindi, rassegniamoci, Jack doveva morire per forza, altrimenti non avremmo avuto questa storia d’amore per la quale piangiamo ancora dopo vent’anni.
È vero ogni volta che lo guardò piango come una fontana ma ormai sono anni che mi sono rassegnata al fatto che doveva morire