Pronti alla vigilia di Natale dove vedremo per l’ennesima volta UNA POLTRONA PER DUE su Italia 1? Una delle attrici del film fu Jamie Lee Curtis.
Il film segnò un salto di carriera per l’attrice. Fino al 1983 la Curtis era apparsa soltanto in film di genere horror. Il regista John Landis la scelse quindi per il suo primo ruolo comico nel film Una poltrona per due, dove interpreta la prostituta dal cuore d’oro di nome Ophelia. Per l’attrice, ritrovatasi a recitare accanto ad Eddie Murphy e Dan Aykroyd, fu l’occasione per compiere un vero e proprio salto di carriera.
In un’intervista a Vanity Fair l’attrice ha ricordato come ha ottenuto la parte.
“Avevo incontrato in maniera bizzarra il regista John Landis perché aveva realizzato un documentario sui trailer dei film horror degli anni 50 e aveva bisogno di un narratore per quel documentario. Chiamò me, girai per 3,4 giorni e subito dopo mi propose di recitare in questo bellissimo film. Sarò sempre grata a lui per avermi dato l’incredibile opportunità di girare UNA POLTRONA PER DUE”.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.
Data l’ambientazione della pellicola, col tempo è diventata una consuetudine della televisione italiana inserire Una poltrona per due nel palinsesto delle feste natalizie: programmato per la prima volta nel giorno di Natale del 1989, a partire dal 1997 il film viene trasmesso pressoché regolarmente su Italia 1 la sera della vigilia, rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione festiva.
Commenti recenti