Jason Isaacs ha interpretato diversi personaggi villain nel corso della sua carriera, dal Colonnello William Tavington in Il Patriota a Lucius Malfoy nella saga di Harry Potter per citarne alcuni, ma abbiamo appreso che avrebbe potuto apparire anche in un altro film: Con Air.
Nel corso di un’intervista con Collider, Isaacs ha raccontato lo svolgimento del provino al quale si era presentato per la parte di Cyrus Grissom (poi finita a John Malkovich). Un’audizione che fu ‘terrificante’ dove, per una ragione ben precisa ‘se la fece sotto’. Leggiamo le sue parole:
«Feci un provino per Simon West, il maestro dei film d’azione, più di 30 anni fa per il suo film Con Air. Alla fine quella parte la diede stranamente a John Malkovich. Mi ricordo l’audizione, entrai nella stanza e c’era un ragazzo che stava azionando una telecamera. Mi indica e mi dice di leggere la scena. Il mio personaggio dovevo puntare una pistola ad un altro, quindi ho afferrato una matita e ho detto: “Userò una matita come una pistola”. A quel punto il ragazzo della telecamera mi disse: “Aspetta. Aspetta un secondo. Tieni, prendi questa” e mi diede una pistola. Me la feci sotto in quel moment. Poi aggiunse: “Tranquillo, sei a posto. La sicura è attiva“. La mia voce aumentò di tre ottave. Divenni come Jerry Lewis, e urlai: “Oh, mio Dio! È una pistola vera!” Ricordo che Simon [West] aveva gli occhi spalancati quanto me. Lavorava con questo ragazzo da molto tempo e non sapeva che avesse una pistola infilata nella cintura!
Alla fine non ottenni la parte. Non so se questo episodio influì in qualche modo».
Commenti recenti