Colpo di fulmine è un film del 1985 di Marco Risi, interpretato da Jerry Calà e dall’esordiente Vanessa Gravina.
SINOSSI
Carlo è un impiegato trentenne, licenziato per la sua spiccata propensione a combinare guai e piantato contemporaneamente dalla sua ragazza. Sentendosi fallito su tutti i fronti, accetta l’invito di un amico che lavora come portiere d’hotel a Venezia. Ospitato in casa sua, si innamora nientemeno che della figlia undicenne di costui. Per di più, accade che la fanciulla si prenda una cotta per lui…
IL RICORDO DI JERRY CALÀ
Nel suo libro “Una vita da Libidine” Jerry Calà ha reso omaggio al film e al regista.
Risi amava la commedia, però aveva voglia di fare altro, forse per evitare paragoni con il padre Dino. Il fatto è che la commedia gli stava stretta. Girando Vado a vivere da solo c’eravamo divertiti molto, ma lui continuava a dirmi: «Lavoriamo su una storia che faccia ridere ma che sia anche qualcosa di più, lontana dai semplici filmetti goliardici».
L’occasione venne con Un ragazzo e una ragazza, e poi ci spingemmo ancora più in là, nel 1985, con Colpo di fulmine, un film che trattava con molta delicatezza un tema che in altre mani sarebbe diventato scabroso: l’innamoramento di un’undicenne (Vanessa Gravina, ai tempi una bambina) per un adulto, ossia io. Questo film, segnò l’ultima occasione in cui lavorai con Marco Risi.
Se volete acquistare il dvd della Cg Entertainment cliccate qui sotto
Commenti recenti