La nostra domanda è: “Come puoi non voler bene a Jim Belushi”? Fratello dello sfortunato John si è distinto nella sua carriera in molto film di successo. Oggi è il suo compleanno e vogliamo approfondire la sua carriera.
(Clicca qui per leggere la carriera di John Belushi)
LA CARRIERA
Nasce ad Humboldt Park, un quartiere di Chicago, da Adam Anastos Belushi, un immigrato albanese, e da Agnes Demetri Samaras, una ragazza statunitense anch’ella di origini albanesi: nel 1934 il padre, all’età di sedici anni, abbandonò la cittadina dov’era cresciuto, Qytezë (Kolonjë), per trasferirisi oltreoceano a Chicago, dove, dopo avere iniziato a lavorare come commesso, pochi anni dopo aprì due ristoranti; la madre era nata ad Akron, nell’Ohio, nel 1922, figlia di immigrati albanesi giunti negli Stati Uniti nel 1915. Jim è sempre stato molto fiero e fedele delle sue origini: nel 2008 è stato insignito dell’onorificenza “Onore della Nazione”, uno dei riconoscimenti più importanti del paese mediterraneo, mentre il 9 ottobre 2009 ha ricevuto ufficialmente, dopo una sua richiesta, la cittadinanza albanese. Jim inizia la sua carriera nel 1975 accanto al fratello al Saturday Night Live, dove incontra l’amico Dan Aykroyd.
Lo troviamo in una piccola parte in Una poltrona per due (1983) di Landis, con Aykroyd e il futuro divo Eddie Murphy, anche lui parte del cast del SNL. Recita anche nel thriller Salvador (1986) di Oliver Stone, e torna in seguito a ruoli brillanti come in Un poliziotto a 4 zampe (1989) e sopratutto Danko accanto ad Arnold Schwarzenegger, dove interpreta un tenente della polizia. Nel 1989 recita insieme a Whoopi Goldberg nel film Homer & Eddie.
(Clicca qui per leggere le curiosità su Danko)
In seguito lo troviamo in Dimenticare Palermo (1990), accanto a Vittorio Gassman, in Mr. Destiny (1990) e sopratutto in Una promessa è una promessa (1996). Ma il vero successo è nel 2001 con la serie televisiva La vita secondo Jim, di cui è protagonista nel ruolo di Jim; la sitcom, nonostante le critiche negative ricevute, ottiene un grande consenso da parte del pubblico, e continuerà per otto stagioni.
I SUOI ULTIMI PROGETTI
Nel 2017 partecipa alla terza stagione di Twin Peaks di David Lynch, e viene diretto da Woody Allen nel film La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel, dove recita accanto a Kate Winslet e Justin Timberlake. Produce cannabis in una coltivazione della marijuana nella sua farm in Oregon. Bisogna pero dire che, rispetto ad altri suoi colleghi artisti, l’attore non si è limitato a lanciare un suo marchio personale, ma si è messo a lavorare la terra insieme alla sua squadra per essere a stretto contatto con le sue adorate piante.
Visualizza questo post su Instagram
Commenti recenti