La serie
La serie tv di Flash andò in onda soltanto con una stagione composta da 22 episodi, dal 1990 al 1991, perché negli Stati Uniti avevano ricevuto un ascolto maggiore I Simpson e le partite di basket della NBA. In Italia la serie andò in onda in prima visione su Italia 1 nella primavera del 1992: ogni sabato in prima serata dal 14 marzo al 30 maggio.
Per la serie furono realizzati 4 costumi, per una spesa totale di 100.000 dollari, un record per una serie TV. Dopo l’uscita di “Batman” di Tim Burton nel 1989, non bastava una calzamaglia per fare un supereroe, infatti le tute furono progettate e costruite da Mark Short dello Stan Winston Studios.
L’episodio pilota della durata di due ore costò circa 6 milioni di dollari, contenendo più di 120 effetti speciali. Gli episodi successivi costarono circa 1,6 milioni di dollari ognuno, una cifra notevole per l’epoca.
Notevole il tema iniziale della serie, composto da Danny Elfman. La colonna sonora degli episodi è stata composta da Shirley Walker. Nella serie partecipano molti ospiti speciali: Mark Hamill (l’attore di Luke Skywalker) nella parte del cattivo “The Trickster”, Bill Mumy, Denise Crosby e molti altri.
La trama e sigla
Lo scienziato forense della polizia Barry Allen subisce un incidente nel suo laboratorio, dove viene colpito da fulmini ed entra in contatto con agenti chimici. Barry scopre dopo l’accaduto di potersi muovere a supervelocità. Con l’aiuto della scienziata Tina McGee impara a controllare i suoi poteri. Barry Allen combatte i crimini con il nome di “Flash”.
John Wesley Shipp
Ad interpretare Barry Allen/Flash in questa serie fu John Wesley Shipp. John venne individuato come protagonista dopo un casting di 60 attori e dopo innumerevoli rifiuti da parte di interpreti preoccupati per l’assurdità della parte. Narra la leggenda che Shipp non sapesse nulla del personaggio di Barry Allen: “Intendete Flash Gordon, vero?” pare abbia detto.
molti ricorderanno John per altri ruoli interpretati in altre serie anni 90: tra le tante ovviamente Dawson’s Creek (interpreta il ruolo del padre del protagonista) e una piccola parte nella serie in onda su MTV, Teen Wolf.
Il ritorno nell’universo Flash
A seguire non ha fatto tanti altri ruoli se non in piccole serie tv. Poi intorno al 2014 il suo passato lo ha chiamato a gran voce: lo rivediamo nella nuova serie basata su Flash dove però ricopre il ruolo di Henry Allen, il padre di Barry Allen/Flash. Questo per qualche anno. Nelle stagioni successive infatti interpreta un’altra incarnazione di Flash, ovvero Jay Garrick, tornando a vestire il costume che indossava nella serie classica degli anni Novanta.
Un cortocircuito vero e proprio, che ha messo in collegamento la serie anni 9o col suo remake degli anni Dieci. Ma, per certi versi, quegli episodi di trent’anni fa rimarranno sempre impressi nell’immaginario.
Eccolo oggi:
Commenti recenti