“Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar. Tira i dadi per muovere la pedina, i numeri doppi tirano due volte, e il primo che arriva alla fine vince”
Stasera 21 marzo sul canale Nove alle 21:30 trasmettono Jumanji, film del 1995 diretto da Joe Johnston, interpretato da Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce.
Per chi non ricordasse la trama…
Nel 1869 due ragazzi seppelliscono una cassa misteriosa sotto terra. Cento anni dopo, nel 1969, il dodicenne Alan sente un rullo di tamburi e ritrova la cassa fra gli scavi di un’impresa edile. Questa cassa contiene un magico e misterioso gioco da tavolo a dadi, chiamato Jumanji… Alan e l’amica Sarah iniziano a giocarci ma il ragazzo improvvisamente viene inghiottito nella giungla, intrappolato nella realtà parallela del gioco. 26 anni dopo, nel 1995, la magnifica villa dei Parrish è ormai in malora. Un giorno però Peter e Judy, entrambi orfani, si trasferiscono nella villa con la zia. I due ragazzini trovano il gioco in soffitta, guidati dal suono dei tamburi…
Alcune curiosità sul film:
Scarlett Johansson è stata considerata per il ruolo di Judy Shepherd.
Ci sono 110 spazi nel gioco da tavolo.
Secondo l’autore Chris Van Allsburg, la parola «jumanji» in Zulu significa «molti effetti»: allude alle «conseguenze emozionanti del gioco» come accennato nel film.
Robin Williams ha ammesso di non aver avuto bisogno di fingere lo spavento nella scena in cui Van Pelt gli spara contro, poiché il colpo è stato estremamente forte.
Il New Hampshire, dove hanno avuto luogo le riprese, è uno degli stati degli USA a non avere uno zoo.
Robin Williams scherzava spesso sul significato della parola «jumanji». Alle persone rispondeva: «È un’isola nei Caraibi. Prenota subito il tuo viaggio».
Nel 1995 Robin Williams si divideva tra due set: Jumanji e Nine Months – Imprevisti d’amore di Chris Columbus.
Nel film Robin Williams appare dopo 28 minuti.
Tom Hanks è stata la prima scelta come interprete di Alan Parrish, ruolo poi affidato a Robin Williams.
Kirsten Dunst e Bradley Pierce un anno dopo, nel film tv The Siege at Ruby Ridge, interpretarono due fratelli.
La canzone che Alan (Robin Williams) canta durante la rasatura nel bagno è il tema de L’isola di Gilligan, serie televisiva del 1964.
Esempio efficace di rottura della quarta parete: quando Peter guarda direttamente in camera dopo che cerca di rompere il lucchetto del capanno con l’ascia.
Anche Bruce Willis è stato considerato per il ruolo di Alan, ma rifiutò perché impegnato nelle riprese di Die Hard – Duri a morire (1995).
Kirstie Alley avrebbe dovuto interpretare Sarah, ma avendo firmato il contratto per partecipare alle riprese di Matrimonio a 4 mani (1995) dovette rinunaciare.
Bonnie Hunt e Robin Williams sono nati entrambi a Chicago.
Laureata presso l'università di Roma Tre in "Lingue e Mediazione linguistico-culturale", con "Master di Traduzione e adattamento delle opere audiovisive e multimediali per il sottotitolaggio".
Appassionata di film, serie tv e libri, amante dei gatti e dello sport, tennis e calcio su tutti.
Commenti recenti